giovedì 2 agosto 2012

Il blog va in vacanza

Milano è caldissima, io sono ancora costretta in vestiti da città e scarpe non sempre aperte e il lavoro non accenna a diminuire.
In questo quadro a tinte fosche almeno il blog andrà un po' in vacanza per ritornare senz'altro alla fine di agosto.

Nel poco tempo libero che ho in questo periodo, e che spero aumenti dalla prossima settimana, sto leggendo un bel libro che consiglio: Un passato imperfetto di Julian Fellowes - 2009, Ed. Neri Pozza (difficilmente si trovano libri poco gradevoli editi da Neri Pozza che raccoglie autori dallo stile misurato e gradevole, molto attento alle dinamiche dei rapporti umani). Dello stesso autore avevo già letto Snob del 2005, Ed. Neri Pozza. Sono entrambi romanzi ambientati nell'upper class inglese narrati in terza persona da uno dei protagonisti che fa anche da spettatore. Ci tornerò su entrambi perchè due o tre frasi che ho letto mi hanno offerto qualche spunto di riflessione.
Intanto ne consiglio una lettura sotto l'ombrellone o magari (per restare in tema) comodamente seduti in campagna!

By the way, mentre scrivevo mi sono velocemente documentata sul significato del termine Snob. Letteralmente significa Sine nobilitate
"Sembra che l'origine del termine snob derivi da un'antica procedura di registrazione degli studenti dell'Università di Oxford: i funzionari dell'istituto pare che apportassero, in calce all'iscrizione di studenti "non di sangue blu", una nota che recitava sine nobilitate (dal latino senza nobiltà, ovvero senza titoli nobiliari).
Un'altra etimologia della parola sembra derivare da un dialetto inglese in cui "snob" significa "ciabattino" e che appunto gli studenti dell'università di Oxford lo utilizzassero per intendere una persona fuori posto". (fonte Wikipedia)

Nell'uso corrente si usa invece quasi in senzo negativo per identificare chi ha la puzza sotto il naso, chi ostenta, chi non si mischia con coloro i quali non considera al suo stesso livello.
Beh...forse rispetto agli stupidi un po' di sano snobismo ogni tanto non guasta!!

Nessun commento:

Posta un commento