venerdì 27 luglio 2012

3 matrimoni in uno!!

Una mia collega (e lettrice) mi ha fatto notare, in relazione al post del 31 maggio su Marilyn e Maria, che ad entrambe è stata preferita Jackie. In effetti è vero.
Probabilmente nessuno dei due uomini che alla fine ha scelto Jackie la amava veramente, sicuramente non l'amava Onassis che l'ha sposata per interesse e per sviluppare i suoi affari negli Stati Uniti, e probabilmente non la amava JFK che dichiarò di non essere mai stato innamorato di una donna ma soltanto attratto da alcune donne e tra queste c'era sua moglie!
Jackie rappresenta un'icona di stile e classe fuori discussione. Non mi è mai piaciuta molto come persona anche se l'ho rivalutata dopo aver visto la serie TV - The Kennedys: Jackie è interpretata da una brava e terribilmente somigliante, Katie Holmes. Nel film si dava molto risalto alla sofferenza di una donna sola, costretta a fingere in ogni momento.
Molti dicono fosse un'arrampicatrice e che per restare con JFK papà Joe la pagò. E' possibile ma sono dinamiche che non appartengono alla vita dei comuni mortali. Qui si parla della più potente famiglia d'America.

Senz'altro era una donna elegante che ha creato uno stile attuale ancora oggi perché semplice e raffinato (alzi la mano chi non pensa a lei quando indossa grandi occhialoni neri o pantaloni bianchi e infradito). Io personalmente amo quello stile perché si addice al mio fisico (qui Giada si farebbe una grande risata perché periodicamente sostengo di somigliare a questa o a quella attrice, a Julia Roberts per i capelli a Laura Morante per i colori e la forma del viso. Vabbè si fa per ridere!).

Comunque Jackie sosteneva che il primo matrimonio si fa per amore, il secondo per denaro e il terzo per compagnia.
Pensavo. E se si facesse un unico matrimonio per realizzare i tre obiettivi? Ovviamente (diciamo quasi sempre!) ci si sposa per amore, soprattutto se si è giovani e incoscienti, poi si resta insieme per denaro, laddove con denaro non intendo interesse ma realizzazione professionale e conseguente stabilità economica (è statisticamente provato che buona parte dei matrimoni finisce per problemi economici nel senso che uno dei due nella coppia si rivela economicamente poco solido o peggio dilapidatore del patrimonio comune). E infine, si potrebbe continuare a stare insieme per compagnia: si è cresciuti insieme, ci si conosce bene, i figli sono cresciuti e in fondo ci si vuole un gran bene (che è sempre una forma d'amore).  E allora perchè non godersi insieme la serenità finalmente raggiunta?
Pensiamoci! In fondo sposarsi tre volte è davvero faticoso: 3 feste, 3 vestiti  che non metteremo mai più, 3 album di fotografie (aiuto!!!!!)

Nessun commento:

Posta un commento