martedì 24 luglio 2012

I....come intimo 2 (la vendetta!)



L'estate è arrivata ma fino alla fine di luglio (e a volte anche fino alla prima settimana di agosto) si è costretti a stare in città "più o meno" vestiti.
Il più o meno è d'obbligo perché in questa stagione più di magliette, freschi vestiti, camicie e scamiciati la fa da padrone il Reggiseno.

Il reggiseno è un capo di biancheria intima al pari delle mutandine. È vero che oggi alcuni adolescenti amano esibire anche quelle, ma si tratta di una moda - spero temporanea - che, per quanto pessima, resta circoscritta ad una fascia d'età.

Quello a cui sto pensando sono tutte quelle camicie e magliette (nonché vestiti) con una sola spalla, con lo scollo all'americana, con bratelline sottili, dai quali non si fa nulla (e dico nulla!!) per nascondere il reggiseno.

Mi chiedo: ma se ho deciso deliberatamente di acquistare un vestito scollato, con una particolare scollatura o con particolare taglio delle maniche e delle spalle, vuol dire che mi è piaciuto, non tanto e non solo per il tessuto, quanto e soprattutto  per il modello che è, per l'appunto, la sua particolarità.
E allora perché non fare seguire all'acquisto del vestito quello di un reggiseno adatto?
In commercio adesso è il capo che ha più varianti di tessuto, colore, modello e prezzi!

Il reggiseno (anzi la bratellina o il gancio di chiusura del reggiseno) in vista è come una nota stonata; la prima cosa che si nota e svilisce tutto il resto soprattutto quando è di un colore, tipo bianco o nero, che si nota immediatamente (con questo non sto sostenendo i reggiseni con le spalline trasparenti perché mi fanno orrore ma qui si tratta di un gusto personale).

Lo so che Madonna, prima, e Simona Ventura, dopo, hanno sdoganato il reggiseno mettendolo in vista ma non è la stessa cosa perché:
1. Le suddette sono donne di spettacolo mentre quelle a cui penso io si limitano a dare spettacolo per strada o nell'ambiente di lavoro;
2. Nel caso delle suddette il reggiseno è parte dell'abbigliamento e si vede in modo voluto e studiato non per sciatteria (leggi mi voglio mettere un vestito, non ho il reggiseno adatto e me lo metto lo stesso!)
3. Lo stile è semplicità e discrezione. E se un bel décolleté può dare fascino, il reggiseno può attendere. Ci sarà sempre tempo per mostrarlo!!
 

Nessun commento:

Posta un commento