lunedì 2 luglio 2012

Vietato ai bambini!

Ho notato che nel centro sportivo vicino casa (un circolo con campi da tennis e piscine senza nessuna pretesa di esclusività) c'è un solarium riservato agli adulti.
Qualche sera fa mentre raggiungevo un'amica per una delle nostre pizze "del cuore" mi è arrivato il seguente sms: ho preso il tavolo dentro. Fuori zanzare e bambini!
Io stessa devo dire che in aereo se vedo che nel posto dietro al mio c'è un bambino alzo gli occhi al cielo.

Ho approfondito l'indagine è ho scoperto che il divieto ai bambini è sempre più diffuso: ristoranti, alberghi, ecc. RISERVATI AGLI ADULTI.

Qualche sera fa (un sabato pomeriggio di giugno), uscendo dal garage dello studio, stavo investendo due bambini che, noncuranti del passo carraio, correvano da soli sul marciapiede. Mi si è letteralmente fermato il cuore e ho suonato il clacson per capire di chi fossero i due sopravvissuti e - forse - in segno di liberazione per il pericolo scampato. Il padre, arrivato poco dopo, ha inveito contro di me dicendo che suonare non risolveva le cose, che i bambini erano sul marciapiede e poi - davanti a loro - mi ha urlato: se ne vada! È inutile dire che mi sono rovinata la serata e ho continuato a chiedermi dove avevo sbagliato. George, peraltro, mi ha spiegato che quando il portone di un passo carraio si apre o si chiude da fuori si vede una luce lampeggiare o - come nel caso del garage dello studio - un semaforo che diventa rosso quando una macchina sta per uscire. I bambini ovviamente (mica tanto!) non potevano saperlo ma il padre si.
Mi sono immaginata quei bimbi fieri di un padre che ha rimproverato la signora cattiva che li stava investendo e che si sentiranno, oggi, liberi di scorazzare noncuranti dei pericoli e chissà, domani, liberi di non rispettare le regole e il prossimo.

Quando eravamo piccoli noi, se ti facevi male perché avevi disobbedito "c'erano le altre", se andavi male a scuola c'era la punizione, se mancavi di rispetto ad un adulto IDEM.
Adesso è tutto un fiorire di denunce contro insegnanti e maestri d'asilo (i genitori dell'asilo di Rignano Flaminio sono rimasti delusi dalla sentenza che assolto i maestri accusati di molestie. Ma se la sentenza ha accertato che di molestie non si è trattato non avrebbero dovuto essere più sollevati?).

I bambini di oggi sono più isolati di quanto non lo fossimo noi perché al nascondino in cortile hanno sostituito i videogame, perché ci sono più figli unici, perché i genitori sono più stanchi, ecc. Questo ha fatto aumentare l'aggressività e il capriccio fine a se stesso.

Perché educare, rimproverare, fare piangere per un motivo (cosi si diceva quando facevamo i capricci: adesso te le do così piangi per un motivo) è più faticoso che lasciar correre.
Perché trovare un nemico, dal professore alla signora che usciva dal passo carraio è più facile di quanto non lo sia discutere per ore con bambini che presto diventeranno adolescenti e poi adulti.

Ecco forse è per questo che oggi i bambini vengono banditi da alcuni luoghi, perché se dovessero disturbare non ci sarebbe nessuno a rimproverarli e il povero malcapitato che decidesse di provarci si beccherebbe, come minimo, una denuncia.
Il tutto a danno di quei tantissimi bambini dolci, simpatici ed educati che tutti vorremo seduti accanto in aereo!    

Nessun commento:

Posta un commento