giovedì 28 giugno 2012

la funzione terapeutica dei macarones



Il macaron è uno dei dolci più buoni al mondo!
È un pasticcino formato da due meringhe - rotonde e piatte - sovrapposte e nel mezzo crema, marmellata o crema ganache (detta anche crema parigina che si ottiene mescolando panna e cioccolato).
I più famosi sono quelli della pasticceria francese Ladurée (http://www.laduree.fr/ ) ed in effetti la paternità dei macarones francesi (colorati e farciti) la si deve proprio a Pierre Desfontaines della French pâtisserie Ladurée.
Ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le stagioni e vederli esposti nella 'fresca' (perché i macarones non sono biscotti ma pasticcini e devono stare al fresco!) vetrina di Ladurée è uno spettacolo.
La pasticceria francese in questione è una tradizione sin dal 1862 ed passata all'onore delle cronache quando qualche anno fa Sofia Coppola l'ha utilizzata nel suo film su Maria Antonietta (che nella parte ludica della sua vita, quella delle brioche per intenderci, organizzava feste, indossava scarpe di Manolo Blahnick e, per l'appunto, offriva sontuose torte decorate da Ladurée).
Ladurée ha aperto anche a Milano. Il negozio è solo più nuovo di quelli di Parigi ma lo stile è identico: arredamento verde chiaro in perfetto stile francese Luigi XVI, profumo di dolce, commesse eleganti e un trionfo di macarones. Se si vuole fare un regalo, Ladurée propone elegantissime scatole che contengono da 2/4 a svariate decine di macarones. C'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ecco se mi sento un po' giù, a volte basta un salto da Ladurée. Quell'atmosfera fuori dal tempo, quel profumo  ….un solo macaron (a scopo terapeutico, appunto!) ed è fatta.
Un macaron costa c.ca 2 euro e, considerate le dimensioni, non dovrebbe avere molte calorie (una stima precisa è impossibile perché dipende molto dal ripieno).
Direi però che si può fare!
Se poi si vuole imparare a prepararli, da Kitchen a Milano in Via De Amicis, 45 (www.kitchenweb.it) organizzano dei corsi...attenti però alle calorie!

2 commenti:

  1. Cara mia,
    siccome so che tu sei una persona "à la page",
    ...ti devo avvisare che i macarons di Ladurée sono si buoni, non si discute...ma i veri parigini vanno da Pierre Hermé, dove non sono buoni, sono SU-BLI-MI...fai un giro e non metterai più piede da Ladurée (se non a Milano finchè non apre anche Hermé). A parigi ci sono diversi punti vendita, a me piace quello della Rue Cambon, vicino alle Tuileries, a 2 passi da Angelina...ma si può anche semplicemente, se si è di corsa o se si vuole "faire deux pierres d'un coup" (cioè, già che ci siamo, guardare anche qualche vestito, son sicura che il suggerimento ti piacerà), andare in un corner Hermé alle Galeries Lafayette...provare per credere !

    RispondiElimina