lunedì 11 giugno 2012

Istanbul o Barcelona?

Kati e Petra, due donne che amo molto.
Sono le protagoniste di due serie di gialli editi da sellerio  (http://www.sellerio.it/).

Kati è più giovane (come serie!) ed è la protagonista di una serie ideata dalla scrittice turca Esmahan Aykol. Siamo alla terza avventura. In ordine: Hotel Bosforo - Appartamento a Istanbul e Divorzio alla turca. Kati non è un'investigatrice ma una libraia. La sua libreria (ovviamente sita a Istanbul) ha una particolarità. E' specializzata in libri gialli. E Kati coltiva la sua passione anche al di fuori dal lavoro, interessandosi a casi (e risolvendoli!) che in qualche modo le capitano tra le mani. O perché ha visto qualcosa, o perché conosce il presunto colpevole o, peggio, il morto.
È bello perché leggendo si gira con Kati per le vie di Istanbul e si capisce quanto l'autrice la conosca e la ami. Nella storia Katy è tedesca e dopo avere vissuto con la famiglia a Istanbul da giovane, per esigenze di lavoro del padre, ci ritorna per scelta da adulta e diventa una vera istabuliota.

Petra è invece ormai nota al pubblico degli amanti del genere. È un'ispettrice di polizia e si accompagna al suo vice Fermin Garzon con il quale litiga, parla di se e di lui e tra un interrogatorio e l'altro beve birra (tanta birra) in giro per Barcelona. È una dura molto simpatica. Ormai siamo arrivati al nono romanzo della serie ideata da Alicia Giménez Bartlett. L'ultimo romanzo, Il silenzio dei chiostri è del 2009 (in effetti è po' di tempo che Petra non viene coinvolta in un'indagine anche perché la sua creatrice ha scritto anche dell'altro).

Mi piacciono perché sono due donne libere, non libere da uomini -  ne hanno e ne hanno avuti entrambe - ma libere nel senso di padrone della loro vita. Carine e ironiche. Più attente alla sostanza che alla forma. Insomma delle quarantenni consapevoli e serene pronte a vivere il periodo più bello della vita di una donna senza riserve o paranoie.

Buona lettura! 

2 commenti:

  1. Grazie, Lia, ottimi consigli di lettura per le vacanze (arriveranno, vero, prima o poi?!!)
    Barbara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le vedo ancora lontane...poi con questo tempo. Io oggi volevo essere ottimista e ho indosso le ballerine; in questo momento fuori c'è il diluvio. O rischio di rovinarle o resto qui...mi sa che scelgo la prima!

      Elimina