mercoledì 13 giugno 2012

Geppi la pensa come me...


Su IO Donna di qualche settimana fa, Geppi Cucciari ha dichiarato “Barbie era un'arricchita”. È quello che ho sempre pensato. Anzi in realtà io ho sempre pensato che la Barbie sia profondamente diseducativa.
E non per lo stesso motivo che nel 2011 ha fatto ribellare i genitori americani (la Mattel aveva messo in vendita Tokidoki, una Barbie punkeggiante, piena di tatuaggi e piercing).
Secondo me è diseducativa perché è un modello falso e consumistico. Ma come è possibile che una donna (che peraltro trasmette un'immagine fisicamente irreale!) abbia tutte quelle cose pur non avendo né arte né parte? Ma cosa dovrebbe trasmettere alle nostre figlie? Che nella vita bisogna essere bionde, magrissime, con un bel guardaroba e "strapiene" di beni di lusso. Che io ricordi aveva: un catamarano, la roulotte e il camper (io neanche sapevo che fossero due cose diverse!), la jeep, la macchina (ovviamente un modello sportivo strafigo!), la casa (3 piani con ascensore interno!), la villa con piscina, ecc. ecc.
Io non ho mai amato la Barbie perché era finta. L'unico valore che potrei riconoscerle è la fedeltà (a mia memoria è sempre stata fidanzata con Ken...e Big Jim? Non ho mai capito che ruolo avesse).   
Una volta un'amica mi fece notare che sono le dimensioni ad attirare le bimbe. Sono piccole ed è facile tenerle in mano. Non mi piace lo stesso e ricordo con molta più soddisfazione il ciccio bello o altri bambolotti che potevi coccolare come se fossero dei bambini. 
Niente ha eguagliato il successo planetarario della Barbie, che credo duri ancora nonostante la crisi. Le hanno dedicato mostre, musei e sfilate di moda.
Chissà forse perché è un sogno di bellezza e benessere? È triste ma temo sia cosi.
Tempo fa ho fatto una promessa a mia nipote: se in pagella prenderai più 10 che 9 la zia ti farà un bel regalo. È andata bene (per lei) e un pomeriggio di sabato siamo uscite insieme. Quando le ho detto: allora cosa vuoi? lei mi ha detto: scegli tu zia. Ma no tesoro è il tuo regalo, cosa vuoi? E lei: qualcosa di Barbie!
Noooooo.


Nessun commento:

Posta un commento