sabato 10 agosto 2013

Chi non ha testa, ha gambe!

Nelle ultime settimane a causa di un'urgenza lavorativa (aggravata dal caldo e dal vuoto degli uffici in agosto) mi sono trovata ad andare a piedi in Tribunale tutti i giorni, a girare per cancellerie, a fare copie e fotocopie, code, attese, istanze. E mi sono divertita.
Ricordo che quando ho iniziato a lavorare a Milano questa era la regola. 
Ho vissuto realtà diverse: lo studio in cui ciascuno aveva il giorno della cancelleria e in quel giorno perdevo 10 kg, mi perdevo nei meandri del tribunale, arrivavo stanca morta (ed era solo l'ora di pranzo) ma imparavo tantissimo. La procedura civile non è solo teoria ma esiste anche una norma dedicata al 'fascicolo d'ufficio!!
Poi sono stata in uno studio in cui tutti i giorni, chi andava in Tribunale per le udienze si tratteneva poi per occuparsi dell'attività di cancelleria di quel giorno. In quello studio ho imparato la regola del chi non ha testa ha gambe! Poiché lo studio era vicinissimo al Tribunale, gli avvocati non si scomponevano minimamente se dimenticavi qualcosa. Bastava tornare in Tribunale!

Pensavo durante una delle mie ultime mattinate che mi manca un po' quel periodo e che mi piacerebbe ogni tanto non stare in call o in riunione tutto il giorno. I tempi in studio sono frenetici, quelli in tribunale più tranquilli perché se non ti armi di santa pazienza....è finita!

Succede invece sempre più spesso, soprattutto in organizzazioni piramidali come le aziende o i grandi studi legali che si deleghi tutto dalla stampa alle fotocopie e che il 'non mi compete' sia all'ordine del giorno. 
Ma perché? Capisco che l'esperienza, i ruoli e le responsabilità impongano di delegare ed è giusto perché delegare significa far crescere i più giovani e inesperti.

Ma ciò non deve volere dire rifiutarsi per principio di fare una cosa quando in fondo per farla ci vogliono 3 minuti e, a volte, si perde il doppio del tempo per delegare o spiegare ad altri cosa vogliamo con il risultato che, spesso, non otteniamo quello che volevamo e in più abbiamo perso il doppio del tempo!

Stare sempre seduti non aiuta la circolazione e fa venire la cellulite:-)

Facciamo le cose ogni tanto invece di chiederle, teniamoci allenati, andiamo alla stampante e alla fotocopiatrice e qualche volta facciamo qualcosa che sì potremmo delegare ma che ci piacerebbe fare direttamente e freghiamocene dei ruoli.

Mia nonna diceva: cu non sapi fari non sapi cummanari! 

Nessun commento:

Posta un commento