lunedì 27 ottobre 2014

Siamo tutti gaffeur.....

Capita spesso a tutti, direi spessissimo, di sentirsi fare domande poco appropriate per non dire inopportune. La domanda sorge spontanea.....perché?
Perché certe persone non pensano prima di parlare? Perché non ricordano il detto: prima pensa, poi parla perché parole poco pensate portano peso?

A pensarci bene però questo pensiero ci viene quando siamo noi a subire la domanda inopportuna.
Io per esempio avevo una collega che tutte le volte che mi vedeva (e dico "tutte") mi chiedeva se per caso fossi zoppa. A parte il fatto che non lo sono ma ho soltanto un fastidioso (per me e non per lei!) problema al femore che quando sono stanca mi porta a trascinare un po' la gamba, non mi sono mai chiesta veramente cosa la spingesse ad insistere.

E quando invece siamo noi a fare la domanda? Per esempio a chiedere alla giovane coppia, sposata ormai da qualche anno, come mai non abbia figli?

Non è che per caso tante domande si fanno senza pensarci troppo? Così per il puro gusto di fare conversazione, magari anche sforzandosi di mostrarsi gentili e interessati?

Troppo spesso pensiamo - a torto - di essere al centro degli altrui pensieri. E invece, come è scritto sull'ultima pagina del bellissimo libro di Sandro Veronesi "caos calmo", la gente pensa a noi infinitamente meno di quanto crediamo.

Prima di offenderci dovremmo sempre fermarci a riflettere.

Quando avevo i capelli corti corti a causa della chemio, un'amica mi disse, senza pensarci troppo: stai bene! Assomigli a quella cantante, Giuni Russo.
Giuni Russo era morta qualche settimana prima proprio per cause simili a quelle che avevano colpito me. Potevo offendermi o restarci male. E invece le ho detto no ti prego....io voglio vivere!

Lei solo a quel punto ha realizzato e ci siamo fatte una grande risata.

Ci sono ovviamente anche i casi di chi offende volutamente (quella non è gaffe, è cattiveria!). Ma in quel caso a soccorrerci arriva quel genio incompreso di Anna Tatangelo che una volta disse a Morgan...quando la persona è niente l'offesa è zero!

Nessun commento:

Posta un commento