mercoledì 8 febbraio 2017

Si comincia...


Il festival di Sanremo ai miei tempi durava una o forse due sere (lo so che solo gli anziani dicono ai miei tempi ma in fondo anch'io sono diversamente giovane. Mi capita sempre più spesso di dire: vent'anni fa o di incontrare qualcuno che non vedo da vent'anni. Solite divagazioni😜😅).
Poi si è passati a tre sere e adesso siamo arrivati ad una settimana e le serate sono interminabili.


Per fortuna ci hanno risparmiato il lunedì e con lui quel figo di Gassman e i suoi Bastardi di Pizzofalcone.


Il festival è tutto tranne che festival della canzone. Sarà perché le canzoni sono sempre più brutte o poco originali o perché c'è talmente attenzione alle polemiche (il compenso di Conti!), alle vallette (quest'anno non ci sono la bionda e la bruna. Non ci sono proprio le vallette ma una bionda - anche lei diversamente giovane -  Maria De Filippi che co-conduce egregiamente), ai vestiti, ai troppo pagati ospiti stranieri, a chi sta seduto in prima fila e a chi è assente. Le canzoni sono così poco importanti (quelle in gara!) che la serata più bella e più attesa finisce sempre per essere quella delle cover!

Nessuno vede Sanremo, tutti ne parlano male (un po' come gli elettori di Berlusconi prima e di Trump adesso) ma poi finisce per fare ascolti pazzeschi. Mistero!!

La scelta della De Filippi a me tutto sommato piace...si è vestita in modo elegante e sobrio, ha un grande seguito di pubblico (assolutamente compatibile con una parte del pubblico di Sanremo. Sanremo ha anche un pubblico colto molto attivo su Twitter!) e - soprattutto - sa fare il suo lavoro. Dicono che oscuri Conti...semplice: vuol dire che è più brava di lui.
Non è un festival delle larghe intese come l'ha definito Crozza. La Rai non ha bisogno di Mediaset ma ha senz'altro bisogno di fare ascolti. Il festival di Sanremo va in onda in un momento in cui l'italia è ancora sommersa da fango e neve, in cui la gente del centro Italia dorme nelle tende o in macchina. E' molto più elegante e sobrio (l'ho detto due volte!) avere la De Filippi che la farfallina di Belen. 

Viene da Mediaset, è vero...ma non è la prima nè sarà l'ultima...c'è stata la Cuccarini, ci sono stati i cantanti che prima hanno trionfato ad amici, c'è stato Mike Bongiorno.   

Sanremo non è solo Rai1. Sanremo si ascolta alla radio (ed è forse più divertente perchè ci sono i commenti con Andra Delogu, Gianfranco Monti e Gianluca Gazzoli), si segue su Twitter ed è ancora più divertente commentare e leggere i commenti degli altri: Guia Soncini I love you! e poi c'è la chat di WhatsApp con le amiche (alle 11 però l'ho abbandonata). Dai che una settimana passa in fretta! 

 

Nessun commento:

Posta un commento