domenica 13 maggio 2018

Loro, Loro e noi


Sono riuscita a convincere George a vedere Loro 1 e Loro 2 nello stesso pomeriggio.  

Complice il tempo incerto abbiamo trascorso il pomeriggio in un multisala a Como e, alla fine di Loro 1, abbiamo avuto il tempo di un passaggio dal bagno e ci siamo recati in una sala contigua a vedere Loro 2. Non eravamo i soli! 

La Sorrentino maratona è stata indolore e persino piacevole. 


Che dire? Attori bravissimi. Tutti. 

Nel film c’è tanto ma tanto Sorrentino: le caricature e la notte romana de La grande bellezza e i paesaggi incontaminati di Youth. 


È una fotografia del Berlusconi degli scandali: da Tarantini a Lele Mora, da le Olgettine a Noemi. 

C’è anche spazio per Mike Bongiorno e per Daniela Santanchè, per le poesie di Bondi e per il trapianto dei capelli. 

Il tutto nel contorno della fine del matrimonio con una superlativa Veronica. La scena più bella è quella in cui Silvio le dedica la loro canzone: Domenica Bestiale di Concato. 

La più vera è quella in cui Veronica gli mostra tutto il suo disprezzo dicendo senza mezzi termini tutto quello che pensa di lui. Lui le chiede: se pensi questo di me perché mi sei rimasta accanto? Perché ero innamorata. Un po’ banale e scontato ma probabilmente vero.  

Nel film tutto è assurdo e eccessivo, non si parla di nulla, si vedono solo nullafacenti intenti a fingere di divertirsi e a tirare di cocaina. Tutti ma proprio tutti sono impegnati a fingere per guadagnare il consenso di LUI. 

Alla fine ero un po’ triste perché ho pensato che forse quello che è realmente e accaduto è stato anche peggio. 🙄🙄🙄  Il film merita di essere visto per poterlo criticare o apprezzare di persona, per ricordare a noi tutti che eravamo nel baratro e che in modo diverso ci siamo ancora. Che la politica non interessa più a nessuno e che a cambiare devono essere per primi gli italiani che hanno permesso tutto quello e questo.


Inviato da iPhone

Nessun commento:

Posta un commento