lunedì 31 dicembre 2018

Dry clean only!

Se sull’etichetta di un abito o di un qualunque capo di abbigliamento c’è questa scritta, io personalmente tiro un sospiro di sollievo. Non dovrò pensarci io ma la gentilissima Signora Claudia. Il lavaggio a mano ancora ancora ma la lavatrice, o meglio l’uso corretto della lavatrice, è lo spauracchio di tutte noi. In casa la vogliamo usare in via esclusiva oppure a averne il controllo assoluto se diamo istruzioni a qualcuno. Ci sono uomini single, mariti, compagni, fidanzati, significant others e coinquilini che svolgono con discreto successo alcuni compiti domestici ma tra questi non rientra mai e DICO MAI, l’uso della lavatrice. Nelle coppie eterosessuali è appannaggio della donna.
La mia amica Donatella, sposatasi giovanissima, quando la incontrai al ritorno dal viaggio di nozze mi raccontò fiera di avere fatto la sua prima lavatrice e di essere rimasta ipnotizzata.
Alessandrina, come mia suocera, odia il lavaggio a secco. Sostiene sia poco igienico e a casa sua la lavatrice funziona a ciclo continuo.
Nati, come me, non si fida di nessuno (delega al massimo la stenditura) e ieri ci siamo fatte quattro risate su whatsapp raccontandoci le disavventure della lavatrice 🤣🤣🤣
Ricordo ancora che anni fa andai ad un convegno in cui si parlava di donne che hanno fatto più carriera dei mariti. C’erano delle coppie in cui appunto lei era, per svariati motivi, più in carriera di lui e si raccontava di come fossero distribuiti i ruoli in casa e di come avessero raggiunto il loro equilibrio. Ebbene anche lì una delle donne intervistate ci ha tenuto a precisare che la lavatrice la faceva lei!
Tanto odiamo stirare quanto amiamo fare le lavatrici, dosare il detersivo come il piccolo chimico, controllare in continuazione che il lavaggio prosegua e infine aprire l’oblò quando esce il vapore caldo.
D’altra parte un uomo davanti alla lavatrice è solo capace di chiedere: ‘come la lavo la felpa?’ e alla domanda: ‘cosa c’è scritto (sottinteso sull’etichetta)?’ rispondere seraficamente: ‘UNIVERSITY OF OKLAHOMA’!!!

Nessun commento:

Posta un commento