lunedì 18 marzo 2019

perfetti sconosciuti....ma neanche tanto

Dal film, ormai diventato cult (credo che sia in programma un remake America), abbiamo appreso che possiamo tranquillamente avere due vite: una apparente e un'altra (più o meno vera non si sa) sullo smartphone.
In effetti era così anche prima...domenica scorsa sono stata a pranzo in zona Ozpetek a Roma (Ostiense - Piramide  - Gazometro) e ho ripensato con nostalgia a quel meraviglioso film che è Le fate ignoranti: esistevano già i cellulari ma si comunicava tramite sms e la vita vissuta face-to-face era ancora una realtà. Eppure il protagonista aveva due vite e le gestiva anche abbstanza bene (complice senz'altro una moglie serena e poco invadente).

Poiché si pensa che tutto stia in un cellulare i più furbi, i bugiardi di professione o quelli semplicemente indecisi (diamogli il beneficio del dubbio!) pensano che basti avere due cellulari...magari tre e saranno al sicuro. Pensano che basti cambiare città, frequentare luoghi defilati ed è fatta.

Ed invece no...esiste sempre il caso, la coincidenza, l'imponderabile.
Venerdì pomeriggio a Roma e poi di nuovo sabato mattina, sempre a Roma, ho visto - nel primo caso - ed incontrato - nel secondo -, due persone non di Roma e neanche di Milano...per puro caso.
Non facevano ovviamente nulla di male ma dentro di me ho pensato che di fronte alla casualità non c'è SIM che tenga.

Se sei un osservatore come me ti accorgi della più piccole cose e passeggiando sul lungotevere il tuo sguardo incrocia un taxi e poi sul taxi c'è una persona che conosci e che sai per certo che non vive a Roma.
E questa stessa persona la potresti incrociare a Londra o in un posto sperduto del mondo.
La casualità e le coincidenze non hanno regole ma ci vedono benissimo e sono anche un po' traditrici perché ti capitano quando meno te lo aspetti. 

E allora non è forse meglio avere una sola SIM, stare più rilassati e meno controllati, vivere con meno segreti ed una certezza....quale? Quella che prima o poi capiterai sul lungotevere 😊😊

Nessun commento:

Posta un commento