giovedì 4 luglio 2019

E infine uscimmo a riveder le stelle....e ad ascoltare

Ad aprile mi sono operata agli occhi...adesso ci vedo benissimo senza occhiali ed è una sensazione bellissima.
Non starò qui a narrare le meraviglie del vedere senza occhiali perché so bene che è comunque un intervento e che, come tutti gli interventi, presenta dei rischi; che potrebbe non essere risolutivo al 100% (io per esempio che sono diversamente giovane presto o tardi dovrò portare gli occhialini da lettura); che ha una componente estetica e come tutti gli interventi parzialmente estetici è - per definizione - non necessario; e così via.
E' una scelta e, come tale, è di chi la fa.


Voglio parlare invece di una cosa che ho scoperto grazie all'intervento che mi ha "costretto" ad occhi chiusi per una settimana. Gli Audiolibri!!
Dopo vari tentativi di George e Giada (che invece di scaricare audiolibri hanno scaricato due libri sull'iPad che mi dovrò ricordare di leggere prima o poi:-), ho scoperto Audible una App di Amazon che dopo un mese di scelte gratuite ti consente di scaricare tutti i libri che vuoi, anche in lingua originale, e di ascoltarli ovunque al costo di 10 euro (9,99) al mese.
Un solo libro di carta costa di più:-)


Non è musica e quindi i libri devono essere ascoltati e non utilizzati come sottofondo.
Se si fa altro si perde il filo.


Io utilizzo i mezzi pubblici, macino km a piedi e prendo spessissimo treni e aerei ...in queste situazioni e l'ideale.
Da quando ce l'ho ho letto (ops ascoltato!) molti più libri: per la precisione 12 libri in meno di 3 mesi...molti più di quanti ne riesco a "leggere" con il metodo tradizionale (arrivo a 2 al mese al massimo).
Pensavo che non fosse facile concentrarsi e invece è assolutamente identico al libro di carta..se sei poco concentrato devi rileggere la pagina più volte, lo stesso vale per l'audiolibro...devi andare indietro di qualche secondo.


I narratori sono molto bravi e hanno un tono che si adatta ai personaggi, mai monotono ma adatto al personaggio e ai sentimenti che esprime.


Alcuni autori come Francesco Piccolo e Gianrico Carofiglio narrano i loro stessi libri. Carofiglio ha quel fascino barese che mi fa impazzire.
Ho ascoltato un libro a quattro voci, e uno a due voci.
Ho ascoltato un libro di Pif letto da Pif e ridevo per strada come una scema.


Adesso ho deciso di approfittarne per rileggere qualche classico. Mi aspetta Anna Karenina.


Naturalmente continuerò anche a leggere libri di carta: questo we ne ho letto uno tutto di un fiato.
Alternerò e alla fine leggerò di più a discapito di Instagram e di tutti gli acquisti online che facevo smanettando con il cellulare.


Buona lettura senza 👓👓👓👓👓👓👓

Nessun commento:

Posta un commento