domenica 22 settembre 2013

Tu sai chi sono io!

Le vacanze sono passate da un pezzo e questo potrebbe sembrare un libro da leggere sotto l'ombrellone. È invece no....pur essendo leggero, divertente e glamour è libro che fa riflettere.

Paola Jacobbi, giornalista di cinema e costume, esperta di celebrities, e inviata di Vanity Fair a tutti i festival del cinema più importanti, da Venezia a Cannes, dai Golden Globe agli Oscar, ha costruito attorno alla sua personale esperienza ed alla sua personale conoscenza di vizi e virtù delle dive di Hollywood e di casa nostra, un libro intelligente e sincero in cui ha provato a guardare quel mondo dorato attraverso gli occhi di una persona normale, che poi altro non sono che gli occhi di Paola, che pur vivendo in quel mondo da sempre e da vicino ne mantiene un consapevole distacco.

'Tu sai chi sono io' (Paola Jacobbi, Bompiani, 2013) è il primo romanzo di Paola ma il suo piacevolissimo modo di scrivere è noto a tutti quelli che leggono Vanity Fair e che hanno letto i suoi libri precedenti (citati nel post http://liuzza.blogspot.it/2012/12/fashion-chic-la-page.html).

È la storia di una ragazza normale che, trovatasi improvvisamente disoccupata capita per caso al seguito di una starletta nostrana in un'isola (inventata da Paola ma che tanto potrebbe somigliare alle isole dei Caraibi dove vengono fotografate le star a Natale o all'inizio della stagione) in cui si intrecciano per caso storie, drammi, vizi e virtù dei vari protagonisti, tutti diversi tra di loro ma tutti accomunati da un'inquietudine di fondo (uno dei mali del nostro secolo) e tutti assolutamente reali. Basta soffermarsi un attimo su ciascun personaggio per trovarvi la versione romanzata, ma neanche tanto, dei protagonisti del nostro star system e dei loro cortigiani.

Paola, con la sua penna arguta, intelligente e mai banale, ha inventato una storia che è e potrebbe essere verissima. Una storia di star viziate, di uomini senza scrupoli, di solitudine e di vendetta, di amicizia e di amore. 

'Volevamo cambiare il mondo e invece il mondo ha cambiato noi' ....per arrivare a leggere questa frase bisognerà finire il libro ed è a quel punto che si capirà che il mondo delle star è bello e glamour finché resta sul tappeto rosso e che la vita vera è un'altra cosa e, perché no, è anche molto meglio!

Buona lettura a tutte le mie 'lettrici' nella speranza che Paola scriva presto un nuovo romanzo!  

Nessun commento:

Posta un commento