domenica 6 ottobre 2013

Torta di mele di nonna papera? No, di Liuzza

La mia torta di mele è buonissima. Si fa in poco tempo e a mano, o meglio, con il cucchiaio di legno. Negli anni ho trovato e provato tante altre ricette ma la mia resta la migliore.
Non per vantarmi ma davvero non ricordo nessuno che non abbia fatto il bis!

La ricetta mi è stata data da Marisa, amica di famiglia e cuoca spettacolare, ai tempi della preparazione della laurea. Ricordo che i pomeriggi a casa a studiare, prima per la tesi e poi per l'esame di avvocato erano intervallati da una tazza di tea e una fettona (adesso mi devo accontentare di una fettina) di torta di mele.
A volte facevamo la variante con le pere che era altrettanto buona ma aveva una diversa consistenza e bisognava consumarla subito. La pera infatti è dolcissima e quindi sta bene in una torta (negli ultimi anni infatti si trova dappertutto la torta pere e cioccolato) ma resta più morbida ed più acquosa. 

Poi la ricetta è venuta con me a Milano ed è stata trascritta in un ricettario (il ricettario di casa), che deve avermi regalato qualche amica per Natale, adesso che avevo la mia casetta, ignara del fatto che quel ricettario mi avrebbe seguito da un trasloco all'altro, da una vita (da single) all'altra. La torta di mele è lì, la pagina è un po' sporchetta (sarà caduto il latte o il burro fuso) e, negli anni, si sono aggiunte tante altre ricette e fogli volanti. 

Un pomeriggio ho stupito persino la mia amica Alessandrina (che è una bravissima cuoca).  
Dopo un pranzetto domenicale eravamo rimaste a chiacchierare sul divano e io le ho detto: Hai voglia di una fetta di torta con il caffè? Si, mi ha risposto lei, ma si perde tempo! 
45 minuti dopo la torta eri lì, calda e profumata, sul tavolo della mia cucina. Non siamo neanche riuscite ad aspettare che si raffreddasse. Ale ha voluto subito la ricetta e credo che anche lei la faccia ancora.

Ecco la ricetta.
Ingredienti
100g di burro;
150g di zucchero;
1 bicchiere di latte;
4 uova;
300g di farina;
1 bustina di lievito per dolci;
1kg di mele;
scorzetta di mezzo limone.

Preparazione:
Fondere il burro a fuoco lento e mescolarlo con lo zucchero. Poi aggiungere un uovo alla volta e alternare  con un po' di latte e di farina, mescolando continuamente.
Infine aggiungere le mele tagliate a fette non troppo sottili (se si tagliano prima è consigliabile cospargerle con il succo di mezzo limone) e aggiungere il lievito e la scorza di limone. Cospargere con poco zucchero e riporre in una teglia con i bordi alti precedentemente imburrata e infarinata.
Forno a 180' per 30/45 min. 
Verificare se è pronta infilzando uno stecchino di legno al centro (se resta asciutto vuol dire che è pronta) e fare in modo che venga un po' dorata in superficie. 

Il mio oroscopo di questa mattina diceva: Non c'è niente di più scomodo di un pantalone stretto, perciò, in occasione del cambio di stagione, eliminate tutto ciò che vi va stretto e che fino ad adesso avete conservato in attesa di tempi migliori. Io l'ho interpretata così. Meglio una taglia in più che una vita di sacrifici! 

Nessun commento:

Posta un commento