domenica 13 ottobre 2013

Treno o aereo?

Sono a Roma...ci sono arrivata in 2h e 55min questa mattina.
Ultimamente uno dei dibattiti più diffusi tra colleghi (soprattuto quando uno di loro arriva alla riunione o in Tribunale da Roma) è se il viaggio Roma-Milano sia meglio farlo in treno o in aereo.
Se guardiamo al tempo che ci si impiega, forse in aereo ci si mette meno.
Il volo dura 50min e la distanza dagli aereoporti é di c.ca 40min dal centro per Fiumicino e 20min dal centro per Linate.
Tutti i passaggi intermedi, come check-in e imbarco sono poi facilitati dal web-check-in e dal fast track presente sia a Milano che a Roma (cioè la linea dedicata per controlli di sicurezza e imbarchi che dovrebbe fare evitare le code).
Per cui se tutto - ma proprio tutto - va bene, in aereo ci si impiega 2h e 30min.

Resta però il fatto che, ritardi a parte (quelli possono esserci in aereo come in treno), basta un piccolo inconveniente, come ingorgo sulla strada per raggiungere il centro dall'aeroporto o pulmino in aeroporto invece di sbarco attraverso il finger, per perdere il tempo guadagnato ed impiegarci lo stesso tempo del treno.
È vero che anche in stazione bisogna arrivare ma le stazioni sono in centro e quindi il tragitto è di solito più breve e si può arrivare anche all'ultimo minuto perché non ci sono controlli di sicurezza nè altro.

La vera differenza a mio avviso, che per anni sono stata assidua sostenitrice dell'aereo e che ancora adesso lo prendo se torno la sera tardi o parto la mattina presto, è il modo di viaggiare e di impiegare il tempo. In treno ci si siede e si resta lì per il tutto il tempo che, andando in aereo, si impiega tra taxi e adempimenti aeroportuali. Se si vuole lavorare o leggere una cosa con calma in treno ci sono quasi tre ore per farlo e in aereo a malapena una.

Oggi per esempio mi sono seduta, ho tirato fuori le mie carte, l'iPad, la musica e il giornale e non mi sono più mossa. Tutte cose che ovviamente avrei potuto fare anche tra taxi (tranne leggere) e aereo ma quante volte avrei dovuto tirarle fuori, poi rimetterle in borsa e così via...?

E allora direi che è un modo diverso di viaggiare e di utilizzare viaggio. In treno più rilassato e meditativo, in aereo più dinamico e frettoloso.
Fateci caso...in treno le facce sono tranquille e rilassate...c'é chi dorme, chi legge, chi chiacchiera. In aereo arrivano tutti all'ultimo minuto, trafelati e al telefono (lo spengono solo quando passa l'hostess).

Nessun commento:

Posta un commento