sabato 26 ottobre 2013

Non ci sono più le mezze stagioni!

Il mese di ottobre è per molti il mese peggiore dell'anno. Soprattutto per chi come me vive al Nord e alla fine del mese di settembre deve fare il cambio degli armadi e tirare fuori il cappotto.

Il mese di ottobre è la vera differenza tra nord e sud. 

Infatti mentre al sud ad ottobre, nonostante non si vada più al mare (e non sempre è così!) e di tanto in tanto piove, c'è un clima mite e piacevole per tutto il mese, al nord spesso fa proprio freddo. Piove tutto il giorno, la mattina è buio e c'è la nebbia e a metà ottobre si accendono i riscaldamenti.

Quando vivevo a Messina il primo maglioncino si indossava durante le vacanze 'dei morti' e infatti lo scorso we sono stata giù e ho visto tutti girare in maniche corte.

A questo, per rincarare la dose, si deve aggiungere che sono stata spessissimo a Roma e ho fatto i conti con la famosa 'ottobrata' che quest'anno è stata più calda e piacevole del solito. 

È un fatto scientificamente dimostrato che il cambio di stagione unitamente al passaggio dall'ora legale all'ora solare (anche quello è arrivato e adesso farà buio alle 17 o anche prima!) porta disturbi dell'umore soprattutto in chi non ha una vita particolarmente dinamica. Non è il mio caso, nel senso che dovrei essere abituata a svegliarmi presto, a viaggiare, a cambiare ogni tanto fuso orario. Ma della sindrome da cambio di stagione sono affetta anch'io. Ad ottobre mi sento triste, svogliata e senza forze (negli ultimi anni questo fenomeno è stato un po' attutito dal fatto che a fine ottobre facevamo una breve vacanza in posti caldi ma quest'anno abbiamo preferito Cuba in estate e quindi niente viaggio autunnale!).

Ad ottobre mi sembra che l'anno stia già per finire e quindi rimando tutto all'anno successivo.....diciamo che vado in letargo per qualche mese.

Quest'anno però c'è stato un piccolo cambio di tendenza (che sembra stia per finire ma c'è stato). Milano ci ha fatto uno scherzetto! Il freddo è arrivato presto già a fine settembre. E quindi si è fatto il cambio di stagione, tutti giravano con cappotti e piumini e si attendeva con ansia il 15 ottobre perchè accendessero i riscaldamenti.  Poi tutto ad un tratto, è tornato un po' di caldo.

Ha piovuto e anche tanto ma non ha fatto freddo....e ieri - che finalmente c'era il sole - è stata una giornata piacevolissima. Ho giocato a tennis in maglietta senza maniche e la sera sono uscita senza calze; su questo tema dedicherò un blog a parte perché qui a Milano ormai sono tutte senza calze anche a dicembre! Ricordo che tempo fa vidi con Giada una bellissima ragazza vestita in modo delizioso con jeans e décolletés nere senza calze e dissi: che carina ma non avrà freddo? E Giada: ma è Bianca Balti. Ne ho dedotto che se sei particolarmente figa non sei soggetta alle variazioni climatiche ma soprattutto che io non sono particolmente figa!

Oggi è tornato il cielo grigio di sempre ma il buonumore di ieri non è ancora scemato del tutto e - come farebbe Bianca Balti - me ne vado in palestra! 

Nessun commento:

Posta un commento