martedì 15 ottobre 2013

Shopping? No, grazie

Qualche mese fa, durante una tiepida sera di inizio estate, mi trovavo con 3 amiche in pizzeria e una di loro ha proposto di organizzare un week-end insieme. Detto fatto! 
Mentre pensavamo a dove potere andare una di noi ha trovato su Groupon un'offerta a cui non potevamo sottrarci: visita guidata agli Uffizi! Non potevamo sottrarci, non tanto per la convenienza dell'offerta ma perché pur di non apparire frivola o - peggio ancora - incolta, nessuna avrebbe osato proporre, in alternativa, una SPA o un giro per outlet.
Siamo andate e siamo state di parola. Solo cultura!
Siamo partite da Milano di sabato mattina, arrivate a Firenze abbiamo appena avuto il tempo di lasciare le valigie in albergo e siamo andate agli Uffizi. La visita è stata molto piacevole ed è durata 2h (che sono volate....), dopo ci siamo trattenute ancora un po'. Prima di cena abbiamo fatto un giretto in centro. 
Qualche tentativo di shoppingare c'è anche stato ma è morto sul nascere. Poco tempo e forse anche poca voglia. 
La mattina successiva alla buon ora siamo andate a Palazzo Pitti. Abbiamo visitato la Galleria Palatina, gli appartamenti dei Medici e la Galleria d'arte Moderna. E abbiamo visto anche una mostra temporanea: 12 capolavori Impressionisti direttamente dalla Gare d'Orsay (il museo che amo di più al mondo!). Non contente, dopo un pranzetto toscano spolverato da qualche tartufo (la sera prima avevamo mangiato una fiorentina di 800 grammi!), siamo andate a piedi a vedere la Cappella Brancacci: uno dei gioielli del Rinascimento Fiorentino. 

Soltanto nel pomeriggio di domenica ho ricevuto il messaggio da una cara amica pisana che diceva testualmente: se volete deviare dalla cultura in via....c'é un outlet molto carino! 
Non ci potevo credere. Era la via del nostro albergo. 

Milena, che è stata la nostra guida a Firenze (si orienta meglio che a Messina, sua - nonché mia - città natale), fatto un rapido calcolo dei tempi necessari per raggiungere la stazione, ci ha dato 15 minuti. Le altre hanno desistito. Io invece li ho sfruttati tutti ma non ho comprato nulla!

Ps a dire il vero un piccolo acquisto l'ho fatto. 
Sempre Milena ci ha portato da Flor, un posto magico e suggestivo che definire profumeria sarebbe riduttivo. É un laboratorio di profumi, saponi, ed essenze per la casa. Si trova all'interno di un antico palazzo e si respira un'aria di altri tempi. Ho comprato dei piccoli dischetti profumati per la biancheria!

L'interno di Flor




La cappella Brancacci



Nessun commento:

Posta un commento