lunedì 14 aprile 2014

Le ballerine sono democratiche....

Mi riferisco ovviamente alle scarpe!
A Milano è primavera...e ormai da qualche settimana chi usa i pantaloni ha tolto le calze....devo dire, ad onor del vero, che le strafighe stanno ormai senza calze tutto l'anno. Come facciano è un mistero ma tant'è!
La scarpa più indossata in questo periodo a Millano è la ballerina. Basta guardare a terra, sui mezzi pubblici, o guardarsi in giro per strada, per contarne subito svariate. La ciabattine (stile Briatore), di moda negli ultimi anni, non sono riuscite a soppiantare le ballerine.

Il nome ballerina è ispirato alle scarpe da danza utilizzate dalle ballerine di danza classica.

Le ballerine possiedono una suola molto sottile, non hanno tacco o comunque possiedono un tacco molto basso, e lasciano abbondantemente scoperta la parte superiore del piede

Se ne vedono di tutti i tipi. Classiche, colorate, con strass o borchie. Pitonate, leopardate e camouflage. Di pelle, di vernice, scamosciate e di tessuto.
Tutte raso terra e (quasi) tutte con l'inmancabile fiocchetto.
Le ballerine sono scarpe comode e rendono (quasi sempre) il piede leggero ed elegante.
Le ballerine non hanno età: le indossano le ragazzine, le donne adulte e persino le eleganti signore âgé.
Le ballerine non hanno stagione ma fioriscono in privamera.
Le ballerine sono per tutte le tasche...si trovano a poco prezzo quasi dappertutto, dai mercatini ai negozi di via Torino e sono sempre carine. Ci sono anche le ballerine costosissime come le classiche ballerine di Ferragamo, le meravigliose ballerine di Repetto. Ma anche quelle di Tory Burch, Tods, Chanel, Lanvin, Prada e Roger Vivier. Solo per dire i primi che mi vengono in mente. Credo non ci sia al mondo stilista che non abbia firmato un paio di ballerine.

A Milano sono famose le ballerine cucite a mano di Spelta, le ballerine di Porselli, di Garlando e anche quelle di Pretty Ballerinas, che da qualche anno ha aperto dei negozi monomarca.

Io praticamente da adesso a settembre uso solo ballerine e ne ho di tutti i tipi e colori.
Si dice che le ballerine stiano meglio alle alte ma a me, che alta non sono, stanno abbastanza bene (forse perché ho il piede piccolo).

Alzi la mano chi non ha almeno un paio di ballerine!

Qualche informazione storica e qualche curiosità (fonte Wikipedia)

Le ballerine vennero introdotte agli inizi degli anni 1930 da Jacob Bloch, un calzolaio di origine russa che dopo essersi trasferito in Australia si stabilì a Londra cominciando a produrre su ordinazione scarpe da danza migliorate. Più tardi, nel 1947, Rose Repetto, madre del ballerino e coreografo Roland Petit e fondatrice dell'omonima azienda, presentò in Francia una versione ulteriormente migliorata delle scarpe da danza sospinta dalle necessità di suo figlio che chiedeva delle scarpe più comode. Capezio ne riprese l'idea creando delle ballerine di vernice con nastri alla caviglia. Le ballerine divennero popolari durante gli anni 1950 grazie a dive cinematografiche come Brigitte Bardot, che ne indossò un modello creato da Repetto nel film E Dio creò la donna, e Audrey Hepburn che ne indossò dei modelli firmati Ferragamo nei film Vacanze romane e Cenerentola a Parigi.

E allora....buona ballerina e buona Pasqua a tutte!

Nessun commento:

Posta un commento