domenica 27 aprile 2014

Galletto amburghese Valle Spluga

È stata una delle pubblicità tormentone dei primi anni '80 che diede poi luogo ad uno scandalo, quando si scoprì che i tanto declamati galletti amburghesi erano solo dei pulcinotti, e il nome venne modificato in galletti Valle Spluga e basta! Insomma erano un bluff....

Ho ripensato ai galletti e al pollaio nelle ultime settimane da quando al corso di ginnastica, che si tiene in palestra nella stessa ora del mio, si è aggiunto per l'appunto un galletto.

Per inquadrare il contesto, preciso che si tratta di un corso che si tiene la mattina presto con 4/5 persone (quasi tutte donne) e che da quello che ho capito (io frequento questa palestra da meno di un anno) sono sempre le stesse e sono molto affiatate tra di loro e con l'insegnante.

Una di loro in particolare è una signora simpaticissima che tiene alto l'umore del gruppo. Io li ascolto e mi diverto mentre seguo il mio corso a due nella stessa sala.

Dicevo, qualche mese fa si è unito al gruppo un giovane ragazzo che ha subito sofferto il fatto di non essere in confidenza come le altre con l'insegnante e di restare sempre un po' indietro rispetto all'affiatamento del gruppo e così ha iniziato a comportarsi come il classico gallo nel pollaio. 
Fa battute continue che più cretine non si può, parla a voce alta come se fosse solo nella sala, commenta gli esercizi come se li avesse fatti da sempre e fa di tutto per assumere la leadership del gruppo. E fino a qua....nulla di nuovo. Classico caso di giovane uomo scemo convinto di essere simpatico.

Il punto è che le altre, quasi tutte più grandi di lui e tutte sensibilmente più simpatiche, gli hanno riconosciuto il ruolo di jolly del gruppo. E lui si è convinto di esserlo....ridono alle sue battute che sono talmente sceme che non me le ricordo ....ma sono del tipo: visto che veniamo qui alle 8 del mattino non potremmo trovare un cappuccio e una brioche? CHE RIDERE!!!

Non c'è niente da fare le regole e le dinamiche sono sempre le stesse. Le donne anche se adulte, simpatiche, intelligenti ed emancipate....diventano oche giulive se c'è un uomo che cerca di attirare la loro attenzione. Anche se questo lui è un cretino patentato. Non lo conosco per carità e sono certa che sia Einstein in erba....diciamo però che il dono di far ridere non ce l'ha!

E allora la mia speranza è una sola. Spero (e confido nel fatto) che le mie simpaticissime compagne di sala abbiano capito che in fondo lui è solo un galletto (e, si badi bene, non un galletto amburghese) e poiché ridere alle sue battute non costa nulla, lo fanno sentire importante. Grandissime!!! É così vero? Non mi deludete.



Nessun commento:

Posta un commento