giovedì 1 maggio 2014

No, grazie. Sono a dieta....

Credo che sia una delle frasi che più mi manda in bestia....anche se spesso l'ho detta anch'io (e qui giuro solennemente che non la dirò più). 
Perché? Perché basterebbe dire: no, grazie. Aggiungere sono a dieta, vuol dire comunicare all'interlocutore (che magari ha anche cucinato con amore e per ore) un fatto personale e intimo che, nel 99% dei casi, porta chi ascolta a dire: ma perché a dieta? Stai così bene! E non possiamo neanche rispondere: sono fatti miei! Perché se fossero stati fatti nostri non avremmo dovuto dirlo. Se lo diciamo dobbiamo anche accettare che diventi oggetto di dibattito.
Ricordo una volta in cui mandai una email alla reception dello studio per avvisare che per tutto il mese avrebbero consegnato per me il pranzo in studio.
È un sistema di dieta 'porta a  porta' che si chiama. Diet-to-go.
La mattina ti consegnano una borsa termica con l'occorrente per tutta la giornata. È un modo facile di fare la dieta anche se si sta tutto il giorno fuori. Si mangiano cose varie e ben presentate. Cose leggere e saporite. Ed in effetti si perde qualche chiletto senza troppe privazioni. Questo naturalmente se al pacchetto giornaliero (che comprende: colazione, pranzo, spuntino e cena) non si aggiungono extra.
Nella mail scrissi: mi raccomando quando mi incontrerete ditemi che mi trovate dimagrita:-).
Una delle ragazze giustamente mi rispose: io ti dico di non buttare i soldi!
Chapeau ....me la sono voluta!


La dieta a mio avviso dovremmo farla sempre, tutti i giorni ad eccezione - per l'appunto - delle occasioni di vacanza o di quando siamo invitati a cena fuori. Per dieta non intendo dieta dimagrante ma dieta sana. La dieta dimagrante, soprattutto se rigida, spesso dà dei risultati che durano poco ed è veramente frustante riprendere tutti i chili persi, e anche di più, dopo avere fatto tanti sacrifici.

Ovviamente non mi riferisco a chi fa la dieta perché ha problemi di salute anche collegati al peso. Ho troppo rispetto per tutte le forme di malessere altrui e non mi permetterei mai.

Mi riferisco a tutte coloro (perché sono quasi sempre le donne) che fanno la dieta, non mangiano alle cene, si privano di piaceri (eh sì perché il cibo e il mangiare e bere in compagnia è uno dei piaceri della vita). E poi? E poi magari ricominciano a mangiare (e ad ingrassare) fino alla prossima dieta.

La dieta (se necessaria) andrebbe fatta una volta nella vita. Poi, una volta persi i chili di troppo, bisognerebbe mantenere uno stile alimentare sempre. Senza troppe privazioni e anche con qualche gratificazione!

Le mie personali regole:
- colazione abbondante. Io vario tra (i) latte e caffè con corn flakes, 2 fette biscottate con miele e 2 kiwi; (ii) caffè, yogurt greco con miele e frutta secca, 2 kiwi, oppure, nei periodi di festa o se ho un dolce in casa (iii) fetta di torta, panettone o colomba, caffè e frutta. 
- spuntino a metà mattina, a scelta tra: mela, yogurt, baretta, succo d'arancia.
- pranzo: (i) panino (raramente), (ii) una zuppa, (iii) un primo, oppure (iv) sushi. Raramente mangio solo un'insalata perché poi mi resta la fame e preferisco il primo al secondo.
- spuntino a metà pomeriggio: insalata di frutta o yogurt
- cena: sempre leggera. Bistecca/pesce e verdure oppure minestrone e formaggio leggero. 
Durante la settimana evito alcolici e dolci e se prendo il dolce lo assaggio o lo divido con qualcuno e poi magari salto lo spuntino del pomeriggio.
Se vado ad un aperitivo poi non ceno.
Se prendo la pizza aggiungo la birra ma evito il dolce. A volta prendo la pizza senza formaggio soprattutto se è sera.
Se esco a cena o vado ad una festa, mangio e bevo senza problemi e poi sto un po' più attenta il giorno dopo.
E soprattutto mi gratifico. Mangio, tra le cose che io reputo sane, quelle che mi piacciono e se mangio non ho mai sensi di colpa.
Evito se posso di restare davanti al pc ma esco a fare una passeggiata anche se per poco.
Ogni tanto faccio i fioretti. Tipo un mese senza alcol, un mese senza dolci, ecc. Non è impegnativo e fa bene.

Le diete iperproteiche danno risultati ottimi nel breve periodo ma alla lunga appesantiscono il fegato.
I grassi e gli zuccheri vanno moderati ma mai eliminati. I carboidrati sono la benzina per il nostro motore...mai lasciarlo completamente a secco.

Che altro? Se avete voglia di un gelato...non prendetelo alla frutta. Alla crema è più buono:-)

Nessun commento:

Posta un commento