mercoledì 4 giugno 2014

Tutto Prada!

Quando Giada era piccola ha scritto in un tema per la scuola: mia mamma legge Vanity Fair e sfoglia svogliatamente Io Donna! Non ho mai indagato sulla genesi di questa frase anche perché era troppa la vergogna al pensiero della considerazione che la maestra avrebbe avuto di me.
Una signora seduta in poltrona che sfoglia riviste tutto il giorno e per giunta SVOGLIATAMENTE!

A pensarci bene però è vero. Non che io stia tutto il giorno a sfogliare riviste (MAGARI!), ma mentre Vanity Fair lo leggo tutto e anzi ci sono settimane in cui devo farmelo bastare perché rischio di finire di leggerlo prima che esca il numero successivo, Io Donna lo sfoglio a letto il sabato mattina e basta. 
Da quando Giada frequenta il liceo anche il sabato mattina mi sveglio presto e, se non devo uscire, mi piace prepararmi la colazione portarla a letto e leggere un po'.

Prima cosa l'oroscopo di Io Donna, poi le rubriche di Giusy Ferrè: Bucce di banana e la mia preferita, Tocco di classe.

Devo fare una precisazione. Nella rubrica Bucce di banane sono descritti i look di giovani cantanti pop o rock, starlette e veline. Insomma tutte persone che si vestono in modo estroso, appariscente e senza il minimo gusto perché giovani e spesso prive di talento che sono soltanto desiderose di mettersi in mostra. Il leopardato e l'abitino strizzato di due taglie più piccolo sono onnipresenti. Per capire il genere una delle più citate è Valeria Marini.

In Tocco di classe invece si trovano giovani donne dalle aristocratiche origini, che hanno studiato alla Sorbonne e che sono belle e raffinate di loro. La descrizione di Giusy Ferrè è più o meno la seguente: Questa giovane donna figlia di.....nonostante i suoi 21 anni e una laurea in lingue orientali ha già alle spalle un'avviata carriera da modella iniziata all'età di 16 anni e adesso ha lanciato una sua linea di cosmetici biologici. Poi si passa alla descrizione del look: Camicia di seta bianca, pantalone a sigaretta. Décolleté e clutch con nota di colore. TUTTO PRADA (o tutto YSL, Fendi, ecc.)

Ora, è indubbio che le giovani signore protagoniste di Tocco di classe siano belle, colte e per nulla desiderose di mettersi in mostra ma il vero tocco di classe lo avrebbero se fosse Tutto Zara! 

Il vero tocco di classe è la persona fotografata per strada che ha stile sempre e comunque anche se va a fare la spesa o é in jeans. 

Qualche tempo fa sono andata a cena al giapponese con la mia amica Sylvia. 
All'uscita mentre ci salutavamo le ho detto: Silvietta sei elegantissima potresti finire su tocco di classe. E ho iniziato a descrivere il suo look come se dovessi scrivere la rubrica. 
Era una serata primaverile e Sylvia indossava un pantalone bianco, una morbida camicia taglio uomo a righine blu e scarpe con la zeppa. Il tutto avvolto in una pashimina di cachemire beige. Non ho mai saputo se ci fosse qualcosa di firmato ma l'eleganza austroungarica di Sylvia, i suoi capelli biondo naturale, sempre raccolti e mai in disordine, e il volto poco truccato rendono elegante qualsiasi capo indossi. 

Peccato che Giusy Ferrè non passasse di in via Monti quella sera. 
 

Nessun commento:

Posta un commento