venerdì 5 giugno 2015

Brava Giovanna, brava

È una terrificante pubblicità di un prodotto (credo un antiruggine o una vernice protettiva) del noto marchio Saratoga.
Questa la scena....un uomo (ca va sans dire) torna a casa e con una voce suadente chiede: è tornata Giovanna?
Giovanna è tornata, è una strafiga e si trova in giardino, più nuda che vestita, intenta a riverniciare il cancello. Il tutto accompagnato da sguardi ammiccanti con un altro uomo anche lui mezzo nudo, intento a dipingere l'altra metà del cancello, e da una musichetta che incita la Giovanna a proseguire 'Brava Giovanna, brava'. 
Siamo nel 2015 e, da quanto ho appreso su internet, la nostra Giovanna si era già esibita per il suddetto marchio in altre fantastiche imprese.
Ovviamente non voglio dire che la pubblicità sia orrenda e stupida perchè a dipingere i cancelli dovrebbero essere gli uomini. Comprendo anche che il prodotto pubblicizzato non sia tra i più interessanti in commercio, ma mi chiedo se sia mai possibile che per vendere una vernice si debba offendere e ridicolizzare il corpo e il genere femminile. 
Le caratteristiche tecniche del prodotto sono messe in secondo piano (onostemante non credo siano rimaste impresse ad alcuno) perchè quello che resta impresso è il balletto finale che Giovanna, probabilmente anche lei convinta di essere cretina, mette in scena tra gli applausi dei presenti dopo avere compiuto il miracolo. 
Doppiamente offensiva! Si usa il corpo delle donne in modo volutamente esibizionistico e si insinua che il prodotto è facile da usare perchè se sa farlo anche Giovanna, che in fondo è solo bella, possono farlo tutti!
No comment.
Il marchio in questione continua ad utilizzare messaggi, voci, sguardi e corpi ammiccanti in modo superfluo e offensivo. Per esempio mi chiedo perché il silicone sigillante si venda di più se a pubblicizzarlo è una donna in pieno look fetish con accento inglese!
Cari amici della Saratoga vi voglio regalare un libro, Il corpo delle donne, di Lorella Zanardo. Chissà che non vi convinca a cambiare forma di marketing.

Nessun commento:

Posta un commento