domenica 19 luglio 2015

Cu bedda voli pariri peni e duluri avi a patiri

Lo diceva mia nonna Lina e non l'ho trovato - nella stessa formulazione - tra i proverbi siciliani, quindi credo fosse una sua rivisitazione.

È quello che ho pensato quando la scorsa domenica alle ore 10 in una Milano torrida e semivuota, da Wow Nail c'era il pienone.
Giovani e giovanissime signore con i piedi a mollo e le mani tese, pronte a fare i c.d. finish touches. Mani e piedi sempre in ordine.

Mi sono ricordata di aver letto qualcosa di divertente nel diario di Bridget Jones. Oggi sono andata a ricercarlo. 'Essere una donna è peggio che essere un contadino...è un continuo potare e spruzzare antiparassitari: ci sono le gambe da depilare, le ascelle da rasare, le sopracciglia da strappare, i piedi da strofinare con la pomice, la pelle da esfoliare e idratare, i punti neri da schiacciare, le radici dei capelli da colorare, le ciglia da tingere, le unghie da curare, la cellulite da massaggiare, gli addominali da esercitare. L'intero processo è così armonico che ti basta trascurarlo per qualche giorno perché vada tutto in vacca. A volte mi chiedo come sarei se lasciassi fare alla natura: con una barba folta e i baffi a manubrio da ciascun ginocchio in giù, le sopracciglia a cespuglio incolto, la faccia come un cimitero di cellule morte, un'eruzione di punti neri, le unghie lunghe e adunche come quelle di un'arpia, cieca come un pipistrello e tutti gli animali delle specie inferiori in quanto senza lenti a contatto, con un corpaccione flaccido che mi tremola tutto attorno. C'è da meravigliarsi se le donne non si sentono sicure di sè?'

Senza arrivare a questi estremi Bridget in fondo aveva ragione. 

Se è vero infatti, come ci dicono gli studi di mercato, che gli uomini stanno superando le donne in fatto di cura del corpo (io in profumeria non li ho mai incontrati), è altrettanto vero che per far ciò gli uomini fanno cose anche piacevoli: la palestra, qualche crema in più e per alcuni (che spero di non incontrare mai sulla mia strada) la depilazione.

Non credo ci siano uomini perennemente a dieta, uomini che dopo tre settimane devono correre a fare la tinta o la ceretta. Non credo soprattutto che ci siano uomini che alle 10 di mattina di una domenica di luglio vanno da Wow Nail per fare manicure e pedicure rinunciando alla possibilità di dormire un'oretta in più.

Nessun commento:

Posta un commento