martedì 25 agosto 2015

E tu di che whatsApp sei?

WhatsApp è un sistema di messaggistica istantanea scaricabile su qualsiasi smartphone. Il significato è un gioco di parole tra l'inglese What's Up (come va) e le applicazioni (App, appunto) degli smartphone.
C'è spazio per una piccola foto e per l'indicazione di uno 'stato'. Si può scegliere tra gli stati predefiniti, come batteria scarica- non posso parlare solo whatsApp oppure inserirne uno a scelta.
Molti usano citazioni o frasi a loro care, molti altri emoticons e molti altri niente.
La foto di WhatsApp è tutta un programma e davvero dice tante cose di noi.
Ecco una mia personalissima classifica:
- foto dei figli. Soprattutto se bambini. A parte il fatto che mi sono sempre chiesta se i figli metterebbero mai una foto dei genitori, mi chiedo sempre più spesso - e la domanda è rivolta anche a me stessa - perché? Li vogliamo esibire? Li vogliamo vedere tutte le volte che usiamo whatsApp? Li riteniamo più belli e presentabili di noi? Tutto è possibile. Una cosa è certa. Nonostante si sia nell'era dell'emancipazione femminile e della lotta contro la disparità di genere, avere figli - soprattutto per le donne - si è trasformato da fenomeno naturale a conquista e status sociale. 
- foto del titolare dell'utenza. Qui ci sono molte categorie. Dalla foto in posa (che viene sostituita spessissimo da altra foto, sempre rigorosamente in posa), foto spontanea (frequente in vacanza), foto in coppia (di solito resta lì per molto tempo), foto di gruppo (anche questa da collegare alle vacanze). La foto in posa è il Top! :-)
- paesaggi. Qui si va dai tramonti alle montagne innevate. Chi usa queste foto non è un appassionato di natura ma semplicemente non ha voglia di esibire la propria foto. E di solito non la cambia per mesi. In questa categoria rientrano anche coloro che mettono foto di dipinti, oggetti d'arte, animali, ecc.
- frasi. Queste sono poco diffuse ma ci sono. Sostituiscono la frase dello stato e - solitamente- restano lì per mesi.
- animali domestici (propri). Questo è solo amore. E anche in questo caso non si cambiano spesso.
- senza foto. I miei preferiti:-) esibiscono (perché sempre di esibizione si tratta) una personalità forte e decisa. Non ti dico dove sono nè con chi .....

Piccolo accorgimento per chi ha un solo telefono e lo usa sia in privato sia per lavoro. Evitare foto troppo osé o in qualche modo compromettenti. Il nostro profilo whatsApp è visibile a tutti coloro i quali hanno il nostro numero in rubrica.

E infine....io personalmente adoro quelli che non vogliono fare vedere gli accessi....non è possibile vedere quando si sono collegati l'ultima volta ma solo se sono in linea. 
Una volta il controllo degli accessi serviva a capire se il nostro messaggio era stato letto. Adesso non è più così perché whatsApp ci ha fregato (o meglio ha fregato chi non vuole rispondere nonostante abbia letto) evidenziando in blu i messaggi ricevuti e letti.
E allora perché non voglio fare vedere gli accessi? Privacy immagino sarebbe la risposta se lo chiedessi a qualcuno. In questi casi mi chiedo a mia volta .....ma siamo davvero così sicuri che a qualcuno interessi? 

Nessun commento:

Posta un commento