domenica 3 dicembre 2017

Punti di riferimento

Sono a Londra e ieri mattina sono andata a correre. È la prima volta da quando corro assiduamente che mi organizzo per portarmi il necessario per la corsa a Londra. L'ho faccio spesso ultimamente se so di avere tempo e devo dire che è bellissimo!
Pensavo di andare in un parco ma nella zona in cui dormiamo (Belgrave) ci sono solo parchetti privati. Però i marciapiedi sono alti e grandi e le strade poco trafficate (di sabato mattina alle 8:-) e così ho deciso di correre per le vie qui intorno. 45 minuti di freddo resi sopportabili grazie ai miei nuovi acquisti (guanti e cappellino per la corsa) inaugurati qui a Londra.
Come fare a non perdermi? È vero avevo il cellulare ma quello lo uso per la musica e non riesco a godermi la corsa se devo guardare il display. E così ho individuato una piccola chiesa (credo Saint Charles) posta abbastanza vicino all'albergo e da lì mi sono costantemente avvicinata e allontanata senza mai perderla completamente di vista.


Mentre correvo pensavo che in fondo anche nella vita è importante avere dei punti fermi. Possono essere degli obiettivi o dei principi morali dai quali - per tutta la vita - si decide di non trascendere.
Questo non significa restare statici, non evolversi o non cambiare mai idea. Significa essere coerenti e desiderare fortemente certe cose o credere fortemente in certi valori.


Per esempio se una donna decide di non volere dei figli o una famiglia (faccio volutamente questo esempio perchè quello contrario sarebbe banale), perchè crede di essere uno spirito libero, crede di non avere voglia o di non essere capace di fare rinuncie e compromessi (che non sono tali per chi lo vuole ma lo diventano se ci si sente forzati) o, più semplicemente, di non essere portata, non deve poi cambiare idea solo per aderire ad una convenzione sociale o per fare piacere a qualcun altro ma solo nell'eventualità in cui davvero voglia cambiare idea, senza rinunciare a se stessa o cambiare il punto di riferimento.
Detto così è riduttivo perchè è un argomento delicato ma é solo un esempio.


Lo stesso dicasi per chi ha dei valori morali a cui non vuole rinuciare. Mai farlo se non per fare piacere a se stessi. La coerenza è importante e se si resta tali magari un po' si soffre in certi momenti ma poi ci si sente meglio e si consolida una personalità più forte e meno attaccabile o vulnerabile.


Chissà se sono riuscita a dire quello che volevo...ci penserò meglio alla prossima corsa.







Nessun commento:

Posta un commento