martedì 23 luglio 2013

Dixit

Non scrivo da 10 giorni che, in effetti, per il mio standard è tanto. 
Luglio (col bene che ti voglio!) è un mese pesante. 
Intanto il fisico sente la stanchezza di un anno di lavoro aggravata dal caldo, poi io tutti gli anni a luglio faccio i miei controlli medici (niente di che ma é sempre un pensiero) e vado a Roma per un impegno di lavoro fisso. E poi luglio é un mese pesante per il lavoro perché bisogna ultimare tutto prima della pausa. Perché mai poi.....ma è così.
Non voglio scrivere il blog nei ritagli di tempo ma voglio dedicargli del tempo, perché è una mia creatura e come tutte le creature va accudita e curata con amore.
Ho tante cose che vorrei mettere giù e lo farò senz'altro. 

Questa mattina camminando per Roma ho visto su un palazzo vicino alla stazione la pubblicità di una Mostra (almeno credo fosse una mostra perché ho cercato velocemente su Internet e non ho trovato nulla) dal titolo dixit.
Credo si tratti della raccolta di frasi celebri pronunciate da personaggi altrettanto celebri.
Ne ho trascritta qualcuna: 
- solo coloro che hanno tempo per la loro sapienza dispongono del loro tempo. Alzi la mano chi non conosce qualcuno che dice: mi piacerebbe leggere ma non ho tempo :-(
- nulla tanto sfugge al controllo dell'uomo impegnato quanto il vivere; davvero non c'è realtà che ci sia più difficile conoscere. Ma vivere cosa vuol dire? E vivere non é detto che sia vivere bene.
-  la solitudine è per l'anima ciò che il cibo è per il corpo. L'anima bisogna nutrirla e non bisogna avere paura della solitudine. Il paragone è bello perché non ci dice che dobbiamo stare sempre soli, come d'altra parte non dobbiamo sempre mangiare, ma soltanto che dobbiamo trovare nell'arco della nostra giornata del tempo per perderci nei nostri pensieri. 
- frequenta quelli che potranno renderti migliore, accogli quelli che tu potrai rendere migliori. Insegnando gli uomini imparano. Questa è la mia preferita. L'amicizia è scambio, è arricchimento, è generosità.

Lancio un gioco: chi ha detto queste frasi?

Nessun commento:

Posta un commento