lunedì 8 luglio 2013

Siamo uomini...non canguri!

Il marsupio è una protuberanza del corpo di alcuni esemplari femmine di mammiferi, detti appunto marsupiali, che consente di trasportare i piccoli della specie in questa sacca, posta sopra l'addome. I "marsupiali" sono mammiferi che generano cuccioli non del tutto formati, che devono dunque completare il loro sviluppo nel marsupio, appunto. (Fonte Wikipedia).
Fatta questa precisazione di carattere scientifico, ogni anno in questa stagione o comunque durante le vacanze mi chiedo: perché?
Perché si incontrano dovunque uomini (non ragazzi, ma uomini) con il marsupio? 

Il marsupio come porta oggetti è nato credo intorno agli anni '80 perché era comodo e divertente e soprattutto era un accessorio sportivo che poteva essere usato, al posto dello zaino, durante un gita, un'escursione o in vacanza.

Poi si è diffuso e - come lo zaino - ha avuto le sue versioni in pelle e griffate. Ma come tutte le cose di moda ha fatto il suo tempo (gli anni '80 sono passati da un secolo!) e, in ogni caso, anche quando era di moda era destinato ad un pubblico gioooovaneee!

E invece no! Ancora oggi, non solo in vacanza, ma anche in città si incontrano uomini con il marsupio e, per aggiungere orrore all'orrore, in bermuda.

Ora vorrei chiarire una cosa. Il bermuda, come la tuta, è un capo di abbigliamento che ha una sua specifica collocazione. L'uno la palestra e l'altro la spiaggia o, al più, una località di vacanza.

In città non c'è mai un caldo pazzesco perché, a meno che non si stia un'intera giornata in mezzo alla strada, tutti i restanti luoghi, dai locali ai negozi ai mezzi pubblici, sono freschi se non addirittura freddi.

Tornando al marsupio, e dopo aver chiarito che è orrendo e antiestetico al pari del borsello, mi chiedo a cosa serva. Perché ci sono uomini che non lo usano? Cosa si mette dentro che non può entrare nelle tasche di giacche, giubbotti o pantaloni (lunghi)? Nulla!

E allora i signori uomini si ricordino quanto sopra, loro non sono dei marsupiali e - mi si passi la volgarità - non hanno bisogno di altre protuberanze. Prendete il coraggio a due mani e buttate via il vostro vecchio marsupio invicta o eastpak....poi vi sentirete meglio e soprattutto più leggeri.

Dove mettere le cose? Se si va al lavoro si può usare una 24ore o una borsa porta documenti. Se si è in giro per la città, per il portafogli e il cellulare bastano e avanzano le tasche!

Nessun commento:

Posta un commento