lunedì 6 gennaio 2014

Parigi val bene una messa.....

Da domani (anzi tra poche ore!) si ricomincia ma oggi tornando a casa dopo poco più di settimana mi sembrava di mancare da molto più tempo. Buon segno, vuol dire che le vacanze sono andate bene e ho staccato davvero. Ogni tanto ci vuole e non è sempre importante il posto o le persone con cui si va in vacanza quanto lo stato d'animo.
Siamo stati - dopo un piovoso capodanno messinese - qualche giorno a Parigi, George ed io con Giada e Antonio (un mio cuginetto di 10 anni che abbiamo invitato con noi).
È stato quindi un viaggio anche un po' turistico perché li abbiamo portati al Louvre ma gli abbiamo spiegato che al Louvre non si va soltanto per vedere la Gioconda. Credo che lo abbiano compreso e apprezzato anche considerato il fatto che la Gioconda praticamente non si vede più.
Ricordo l'ultima volta che l'ho vista, oltre 20 anni fa, era custodita in una teca ma ci si poteva avvicinare. Adesso invece è in bella (si fa per dire) vista al centro di una sala ma non ci si può avvicinare, per cui tra la distanza obbligata e la folla di fatto non si vede quasi nulla. Comunque ci siamo rimasti quasi 4 ore e non si sono lamentati. Hanno apprezzato anche il Centre Pompidou e Notre Dame. 
Un pomeriggio ci siamo separati. Giada ed io siamo andate a passeggio dagli Champes Elysèe fino a Place Vendome concedendoci un tea con relativi macarones di Pierre Hermé (Dilou, devo dire che sono buoni anzi buonissimi ma continuo ad apprezzare anche quelli di Ladurée) mentre George ha portato Antonio a vedere la Tour Eiffel e l'Arc de Triomphe.
Abbiamo poi passeggiato nel quartiere latino, fatto una passeggiata sulla Senna con il Bateau Mouches e infine siamo andati a piedi sino a Montmartre dove abbiamo ascoltato una meravigliosa messa cantata da tante suorine che ricordavano Sister Act (come ha detto Giada).

George ed io ci siamo poi concessi passeggiate solitarie nel nostro quartiere preferito, il Marais (dove abbiamo preso una deliziosa casetta) e insieme siamo andati a vedere una bellissima mostra di fotografie di divi del rock (tra cui Jimmy Morrison, Patty Smith, Mick Jagger) in Place de Voges. Ho anche trovato il tempo di scoprire un negozio vintage stupendo http://www.violetteetleonie.com/web/index.jsp

Insomma mi è sembrato di essere tornata in gita scolastica e mi sono divertita e rilassata.

Ieri sera a cena bisognava dire quello che ci era piaciuto di più. George, il tenebroso, ha detto la passeggiata notturna e solitaria nel Marais, Antonio la passeggiata con George negli Champes Elysèe, Giada la messa a Montmartre ed io ho condiviso con lei aggiungendo - a pari merito - il nostro tea in Rue Cambon....entrambe le cose in effetti (soprattutto prendere un tea con mia figlia quasi diciottenne) è piuttosto difficile che mi ricapitino :-))

Nessun commento:

Posta un commento