domenica 27 luglio 2014

Chi fuma uccide anche te.....digli di smettere!

La legge che vieta il fumo nei luoghi pubblici è in assoluto la più rispettata. Da quando è entrata in vigore nel 2003 tutti la osservano anche se qualcuno a malincuore.
Quando ero ragazzina non c'erano ancora le frasi (che nessuno legge!) sui pacchetti di sigarette tipo il FUMO UCCIDE, IL FUMO PROVOCA MALLATTIE CARDIVASCOLARI, ecc. 
Si fumava dappertutto e nessuno ci faceva caso.

Iniziare a fumare da ragazzi dipendeva molto dalle persone che si frequentavano. Poiché si fumava in macchina e in ogni altro luogo, se i tuoi amici o il fidanzato fumavano allora iniziavi a fumare anche tu.
Io per fortuna non ho iniziato. Le mie amiche non fumavano e neanche i fidanzati dell'epoca.

A casa mia però fumavano 'quasi' tutti. 
Mia madre fumava Multifilter blu. Sul divano ci aspettava la sera quando tornavamo e le facevamo compagnia per l'ultima sigaretta. Se poi la discussione si faceva interessante perché lei aveva qualche lezione di vita da darti, le sigarette potevano diventare due e anche di più.
Mio padre fumava due pacchetti di Dunhill lunghe al giorno. Iniziava la mattina e quando era lui ad accompagnarmi a scuola, dai gesuiti, padre Perricone mi diceva che puzzavo di fumo. Fumava anche nell'ascensore del palazzo in cui abitavamo e hanno dovuto montare un posacenere proprio per lui.
Mio fratello Guido ha iniziato a fumare da ragazzo e come tutti i suoi amici e le sue fidanzate.
Andrea invece, probabilmente perché - per le ragioni che ho detto - non è capitato o forse per paura (Andrea è un fifone e un ipocondriaco) non ha mai fumato.

I miei genitori - sempre avanti-  hanno smesso di fumare da oltre vent'anni. Molto prima della legge e non hanno mai ripreso.

Il bello della legge è che anche se vieta il fumo nei luoghi pubblici, la maggior parte delle persone non fuma più neanche in casa. Si fuma sul balcone o in giardino e questo ha fatto sì che molti abbiano smesso di conseguenza. In effetti che piacere c'è?

Quello che mi sono sempre chiesta in questi dieci anni è che piacere ci sia a fumare da soli al freddo in luoghi spesso sporchi e maleodoranti. Un mio collega fumava in garage in mezzo alle macchine, altri fumano nei balconcini interni. E anche al ristorante si esce per strada a fumare.

Non si vedono più, neanche nei film, quelle scene fumose di sigarette tra un chiacchiera e l'altra.

Perché non approfittarne per smettere?

Nessun commento:

Posta un commento