mercoledì 21 febbraio 2018

Inspiring girls and boys 👦🏼👧🏻👩🏾👶🏿

Questa mattina invece di andare in studio ho indossato jeans, scarpe da ginnastica, pullover e zainetto e sono andata a scuola. Sì sono andata in una scuola media di Brughierio a fare la role model agli studenti delle seconde classi. 
Inspiring girls è un programma di formazione per le scuole medie che ha l'obiettivo di abbattere gli stereotipi di genere che si formano proprio a quell'età in relazione all'accesso al mondo del lavoro. È purtroppo molto diffusa a quell'età l'idea che alcune professioni (quelle collegate alla tecnologia, per esempio) siano di appannaggio solo maschile, mentre molte ragazzine pensano ancora di volere fare la parrucchiera o la ballerina. Ovviamente il tutto deve essere inquadrato nel contesto sociale e culturale ma è proprio nei contesti in cui si formano questi stereotipi che bisogna provare a fornire gli strumenti per abbatterli.
È così ValoreD insieme alla mia amica Claudia - che lo ha scoperto anni fa in UK e ha voluto replicarlo in Italia - ha deciso di lanciare il progetto. 

La sessione di role model prevede una prima fase in cui i ragazzi devono indovinare qual è il tuo lavoro...molti hanno detto che facevo l'insegnante (in effetti mi trovavo in una classe), e solo in una classe, dopo alcuni tentativi, hanno indovinato. Nell'altra classe ho dovuto dare qualche indizio.
Poi ho raccontato me stessa attraverso tre oggetti che più mi rappresentano personalmente e professionalmente: la costituzione della repubblica italiana, il piccolo principe (ho raccontato della mia collezione) e i guantini e il cappellino per la corsa.
Ho raccontato in cosa consiste e il mio lavoro e la mia giornata tipo: sveglia presto, corsa, colazione abbondante, lavoro, studio, riunioni con le meravigliose persone con cui lavoro, pranzo, e ancora studio, email, conference call, e infine a casa, cena con George e G, chiacchierata (il nostro argomento del momento è la tesi di laurea di G), lavastoviglie e a letto entro le 11. Ho detto che non amo i talk show ma ho omesso di dire che mentre ci organizziamo per la cena guardiamo un 'posto al sole' ( a mia discolpa posso dire che ho saputo che lo vedono anche la mia amica Barbara e Livia e Pier😜).
Poi abbiamo parlato di loro, delle loro aspirazioni, dei loro talenti (una ragazza ha detto di essere bravissima a fare i dolci e un ragazzo mi ha mostrato tutti i suoi disegni) e di cosa vorrebbero fare da grandi.

Purtroppo ci sono tanti ragazzi che vogliono fare i calciatori perché si guadagnano tanti soldi senza fare niente. È abbiamo discusso del fatto che non è proprio vero che non si fa niente, che i soldi non fanno la felicità è che Donnarumma (che invece di fare la maturità è andato a Ibiza) è un modello negativo.
Molti ragazzi vogliono fare gli ingegneri e i tecnici informatici e qualche ragazza la dottoressa. 😃
Abbiamo parlato di amore per il lavoro e di apertura agli altri. Qualunque lavoro va fatto con passione e amore perché è parte importante della nostra vita e perché in un modo o nell'altro si ripercuote su altre persone.

Alla fine in entrambe le classi mi hanno chiesto: Prof ma lei torna? 







1 commento: