domenica 25 marzo 2018

Cosa leggo oggi?

Leggere richiede impegno e dedizione. Anche se si leggono gialli, che tendenzialmente sono considerati più leggeri, bisogna dedicare del tempo. 
Il tempo che si impiega a leggere un libro non è mai tempo perso. Però mi permetto di dire che non si deve perdere tempo a leggere libri brutti o inutili. 
Come scegliamo i libri che leggiamo? 
Al primo posto metterei la conoscenza dell’autore: abbiamo letto altri libri che ci sono piaciuti e (a volte capita) anche se l’ultimo ci ha po’ deluso, gli diamo sempre una seconda possibilità. 
Premi/ riconoscimenti o best seller: io un po’ diffido dai premi ma devo dire che ultimamente mi sono ricreduta. I best seller sono tendenzialmente libri facili con un pubblico conseguentemente molto vasto. Ce ne sono alcuni che non mi sognerei mai di leggere (tipo 50 sfumature di grigio), altri che non leggo perché non mi piace il genere (fantasy o horror) e altri ancora che ho amato. Primo tra tutti Open di Andrè Agassi ma anche Non ti muovere di Margaret Mazzantini (il successivo l’ho trovato pessimo), Caos Calmo di Sandro Veronesi e più recentemente, L’Arminuta di Donatella Di Pietrantonio (su questo ero scettica per via del premio ma mi sono ricreduta a pag. 2). 
Poi ci sono gli ever green. Io non salto mai i gialli di Sellerio. Da Camilleri a Malvandi, passando per Alicia Gimenez Bartlett, Antonio Manzini e Esmahan Aykol.
Il passaparola o il regalo: leggo sempre i libri che mi regalano o mi consigliano. Chi regala o consiglia un libro perché lo ha amato, è sempre sincero. 
Curiosità: questa di solito è alla base della ‘spesa’ in libreria che mi trovo a fare di tanto in tanto. Mi attirano i titoli e le copertine. Quelli di Neri Pozza sono Top e devo dire che ho scoperto dei libri stupendi. 
Recensioni: dipende da chi le fa. 
Intervista all’autore o campagna promozionale: ecco su questo avrei qualche dubbio. Ho recentemente letto (anche abbastanza in fretta perché la scrittura era facile) un romanzo di un’esordiente molto giovane (Sally Rooney). Era una storia d’amore, di amicizia, di tradimenti? Non l’ho capito. L’ho trovato inutile, privo di slanci e in fondo stupido. Ma la scrittrice era stata intervistata dai principali inserti culturali della domenica e da alcune riviste. Quando si dice l’editore🙄
Qualche consiglio: andiamo a comprare i libri in piccole librerie. Ne ho appena trovata una in via San Vittore. Il libraio deve avere letto i libri che consiglia. 
Non perdiamo tempo a leggere libri insulsi...il tempo guadagnato lo si potrà utilizzare per leggere un libro bello!
Leggere è uno dei modi migliori per impegnare il tempo. 
Libro, Kindle, iPad. Libreria, Amazon o biblioteca. Tutto d'un fiato o 10 paginette al giorno. 
Ognuno ha il suo modo. Ma leggere deve essere di tutti. 

Nessun commento:

Posta un commento