domenica 25 novembre 2012

sulle orme di mosè

sono finalmente in vacanza....dico finalmente perche' le aspettavo da agosto; ormai da qualche anno Geroge ed io ci siamo uniti ad un gruppo di geografi (e siamo diventati soci della societa' geografica italiana) che organizzano, in questo periodo dell'anno, dei viaggi bellissimi.

Questo il programma di quest'anno:

1° giorno

ROMA – CAIRO – ALESSANDRIA

2° giorno
ALESSANDRIA
...........visita della città, il Patriarcato copto, la Colonna di Pompeo, le catacombe di Kom el-Shuqafa e il Teatro romano.
3° giorno
........ visita istituzionale alla ricostruita, moderna Biblioteca Alessandrina........completamento del tour della città: visita alla Moschea di Abu Abbas e alla Cittadella di Qaitbay dall’esterno.

4° giorno
ALESSANDRIA – ISMAILIA
.... partenza in direzione di Ismailia, attraversando la regione del Delta del Nilo. .....visita dell’area archeologica di San el-Hagar, Tanis e Tal Basta, nella regione di Sharqiya, siti particolarmente importanti nella storia dell’Egitto antico. Tanis, ad esempio, è stata la capitale della parte nord dell’Egitto durate la XXI dinastia ed è stato uno dei più importanti porti che ne hanno fatto un centro commerciale e strategico di primo piano. Continuazione per Ismailia ....

5° giorno
ISMAILIA – SUEZ – MONASTERO SANTA CATERINA
...... partenza in direzione di Suez. Sosta ai Laghi Amari. Proseguimento e sosta ad Ain Musa, che la tradizione identifica come il luogo delle cosiddette Sorgenti di Mosè. Continuazione per la località turistica di Ras Sedr, sul Mar Rosso/Golfo di Suez....proseguimento lungo la penisola del Sinai fino al Monastero di Santa Caterina.
6° giorno
MONASTERO SANTA CATERINA – NUWEIBA – AQABA
alle ore 2.00 di notte salita facoltativa sul Monte Oreb (2244 metri di altitudine. Si partirà da una quota di 1500). Arrivo in cima all’alba (intorno alle 5.00) per ammirare il sorgere del sole. Al rientro, visita del Monastero e del Museo
 Attraversamento della Penisola del Sinai in direzione di Nuweiba. ....., imbarco a Nuweiba sul traghetto per Aqaba. Arrivo ad Aqaba, in Giordania

7° giorno
AQABA – WADI RUM – PETRA
.....visita della città e mini-crociera, di circa tre ore, sul Mar Rosso/Golfo di Aqaba a bordo di una barca con il fondo trasparente per ammirare i fondali del Mar Rosso. Nella tarda mattinata, partenza per il deserto di Wadi Rum. Pranzo in un campo tendato di beduini. Nel pomeriggio, escursione nel deserto a bordo di "fuori-strada". Rientro nel campo e partenza per Petra.

8° giorno
PETRA
....... visita dell’area archeologica di Petra

9° giorno
PETRA – WADI MUJIB/MAR MORTO – MONTE NEBO – MADABA – AMMAN
.....partenza per Kerak e visita al castello. Arrivo presso il Dead Sea Spa Hotel, situato in riva al Mar Morto, e tempo libero per fare un bagno ......., visita del Monte Nebo. Visita di Madaba. Proseguimento per Amman......
10° giorno
AMMAN
........visita della città: visita all’anfiteatro romano, alla Cittadella, alla Moschea di Abu Darwish.

11° giorno
AMMAN – ROMA

Il primo anno ci siamo uniti quasi per gioco e per provare...non eravamo mai stati in Marocco e abbiamo detto: perche' no? E' stata un'esperienza bellissima. Tutti professori universitari piu' grandi di noi (i ragazzi ci sono ma sono davvero una minoranza), tutta gente rilassata, senza fretta e senza il blackberry...10 giorni senza conference call, con gente che se ti parla ti guarda in faccia (a milano non ti guarda in faccia piu' nessuno perche' tutti guardano il display del bb). Sono viaggi culturali per nulla pesanti, anzi  sono molto interessanti perche' tutti raccontano qualcosa della loro esperienza di vita e culturale. Dalla geologa allo storico mediovale e poi, ovviamente, ci sono tanti contributi dei geografi. Ci divertiamo moltissimo e ogni anno ci iscriviamo prima ancora di vedere il programma.

ps io lo scorso anno in grecia ho raccontato la storia d'amore tra la Callas e Onassis ...adesso mi devo preparare su Rania di Giordania.