martedì 4 dicembre 2012

Prima dell'alba



Nella mia vita ho visto tantissimi tramonti. I più belli in assoluto sono quelli dalla mia casa al mare: il sole tramonta dietro le isole eolie.
Le albe sono più rare perché bisogna svegliarsi presto apposta.
Di albe che ricordo bene ne avevo viste due e adesso sono arrivata a tre.
Ho visto l'alba sul monte Sinai (dove Mosè ricevette le tavole della legge). In realtà il Sinai è l'intera catena montuosa mentre il monte si chiama Oreb. Per arrivare in cima ci sono due strade: la prima - più breve - è fatta da 3000 gradini di pietra, mentre la seconda è una salita, neanche troppo ripida, di strada sterrata e pietre lunga circa 5 km. La parte finale per raggiungere la vetta è lunga 2,5 km: c.ca 750 gradini e non ci sono strade alternative!
Li ho percorsi a fatica ma sono arrivata in cima prima dell'alba (eccomi in foto). La salita è un'esperienza bellissima che nel nostro caso è stata illuminata dalla luna piena. Siamo partiti alle 2 notte e siamo tornati giù verso le 8 del mattino. Lungo la strada abbiamo incontrano cammelli e tende di beduini dove ci si poteva fermare per un attimo di riposo o per scaldarsi. Mentre salivamo vedevamo da una parte la luna tramontare e dall'altra la luce del giorno. Arrivati in cima abbiamo atteso il sorgere del sole e siamo tornati giù piano piano (la discesa è molto più pericolosa della salita) alla volta del Monastero di Santa Caterina che è una meraviglia!

ps prima dell'alba succedono sempre cose meravigliose perché la notte è il momento delle verità, delle grandi rivelazioni e delle scelte. Le grandi scelte infatti spesso si fanno dopo una notte insonne!

ps 1 prima dell'alba è anche un delizioso film del 1995 con Ethan Hawke e Julie Delpy . È la storia di due ragazzi che si incontrano in treno. Lei è francese ed è appunto diretta a Parigi, lui è americano ed è diretto a Vienna dove prenderà il volo per gli Stati Uniti il giorno dopo. Lui la convince a scendere dal treno e a tenergli compagnia per una lunga notte a Vienna. La note trascorre tra chiacchiere, battute e confessioni e, ovviamente, i due si innamorano. Ma alla fine di quella notte si lasciano .....andare.
È un film che mi ha fatto sognare per anni. Ho fantasticato sul se i due si fossero mai ritrovati dopo quella notte (era il 95 i cellulari non erano ancora diffusissimi e lui abitava dall'altra parte del mondo).
Poi qualche anno fa è uscito il sequel: prima del tramonto. E lì ho avuto due conferme. I sequel dovrebbero essere aboliti dalla faccia della terra (sognare come sarebbe stato era di gran lunga meglio di quello che ho visto!) e attendere un alba è molto più bello che attendere un tramonto! 

2 commenti:

  1. Io le albe più belle le ho viste sul mare dopo notti di navigazione, quando le stelle diventano sempre più pallide fino a sparire el tutto...e soprattutto quando non ne puoi più dell'umidità della notte, non ti sembra vero veder la luce che torna piano piano, sembra la vita che si riaccende...
    e si, prima dell'alba è un film bellissimo...fa sembrare Vienna molto più affascinante di quanto sia un realtà (molto provincialotta) e che dire: Julie Delpy è un'attrice poco conosciuta per una bravura davvero eccezionale...

    RispondiElimina
  2. bello..in effetti c'è tanta gente che ama viaggiare in nave di notte perchè pare sia bellissimo arrivare all'alba. La vita che si riaccende è una bella immagine.
    Ricordo che non sapevo nulla di quel film, vivevo a Mialno da poco e ci andai un pomeriggio di sabato con mio fratello. Ogni tanto ci ho ripensato e ho cercato di acquistare il dvd ma senza trovarlo. Adesso l'ho preso su Amazon (edizione Gran Bretagno). bacio

    RispondiElimina