martedì 18 dicembre 2012

fashion, chic, à la page....

....le mie amiche dicono che io sono tutte queste cose e ogni tanto si rivolgono a me per sapere dove possono acquistare qualcosa, dove si trova quel tal negozio, ecc.

Mi piace tanto fare da consulente e penso sempre che il mio piano B (e si perchè bisogna sempre avere un piano B) sarà fare la consulente di moda, la personal shopper o l'assistente personale di Miuccia Prada! Nel frattempo mi diletto a dare consulenze alle amiche.

Qualche giorno fa Francesca (che quanto ad eleleganza e chiccheria non è messa affatto male, anzi!) mi ha chiesto di indicarle qualche libro carino sulla moda da potere regalare alle amiche per Natale.

Ecco i miei consigli:
- Guida all'eleganza di Genevieve Antoine Dariaux, Mondadori (da questo libretto pubblicato per la prima volta negli anni Sessanta  è stato tratto il romanzo Elegance. Ne ho parlato in questo blog:http://www.liuzza.blogspot.it/2012/06/icome-intimo.html)
- La parigina - guida allo chic di Ines de la Fressange, L'Ippocampo (anche a questo ho dedicato un post:http://www.liuzza.blogspot.it/2012/06/bastano-sette-capi-e-adesso-come-faccio.html)
- Buccia di Banana, lo stile e l'eleganza dalla A alla Z di Giusi Ferrè, Rizzoli.
Guardaroba perfetto di Carla Gozzi, Rizzoli.

E poi aggiungo due libretti deliziosi che ha scritto la mia amica Paola  (sempre avanti!) prima che scoppiasse il boom dei libri sull'arte del vestire e dell'essere alla moda come quelli che ho citato sopra. Paola ha un modo di scrivere che amo molto perchè sa essere ironica e divertente e poi è sempre attendibile e competente.
Voglio quelle scarpe! e Pazze per le borse! di Paola Jacobbi, Sperling & Kupfer.

Francesca ha seguito il mio consiglio, è andata ad acquistare i libri e ne ha preso uno anche per me: La Milanese chic di Fabiana Giacomotti, Baldini & Castoldi.
Grazie Franci lo sto divorando perchè non si finisce mai di imparare.

Ecco i must della perfetta milanese chic:
- la scarpa stringata maschile (ne ho due paia!)
- jeans che non ridicolizzino le forme (parole sante!)
- il gioiello della nonna;
- pashime autentiche (la milanese sa dove acquistarle...devo scoprirlo!)
- chiodo di pelle nera (in effetti questo lo dice anche Ines de la Fressange senza precisare il colore)
- giacche di buon taglio da indossare su jeans o sulla gonna lunga (questa la eviterei...il mio 1m e 60cm non me lo consente)
- camicia bianca (ce l'ho ma credo me ne serva una nuova!)
- poco trucco (non truccarsi affato vale?)
- gonna a pieghe piatte (stile Miuccia Prada, la mia futura datrice di lavoro).
- pezzo unico di stilista sconosciuto.

Mah diciamo che sono sulla buona strada...

ed ancora le regole dello stile milanese:
- apparente casualità...in altre parole: ogni pezzo del guardaroba è scelto con cura ma deve sembrare non troppo studiato   
- mescolare....mai vestire monomarca o con il logo a vista
- togliere...prima di uscire guardarsi allo specchio. Ci sarà sempre qualcosa da togliere
- massimizzare l'investimento ...non troppi acquisti ma un singolo capo buono a stagione. E' bello poi poter dire. No, non è nuovo ...lo possiedo da secoli.

Nessun commento:

Posta un commento