domenica 23 dicembre 2012

pandoro o panettone?

...sono i dolci tipici del Natale e sebbene uno sia veronese e l'altro sia nato a Milano, sono presenti in tutte le tavole di Natale accanto ai dolci tipici delle tradizioni locali.

Quando eravamo bambini impazzivamo per il pandoro. Il taglio e la distribuzione delle fette (o fettone quando non si tagliava a metà) era preceduto dallo spargimento dello zucchero a velo.
Il procedimento era sempre lo stesso:
- il pandoro veniva estratto dalla scatola e lasciato nella busta di plastica trasparente;
- si apriva la bustina con lo zucchero a velo;
- si spargeva lo zucchero sul pandoro ancora dentro la busta di plastica;
- si richiudeva l'involucro di plastica e con mani abili si agitava per fare in modo che lo zucchero si distribuisse bene.
E noi bimbi eravamo lì a guardare ammirati in attesa del tanto agognato taglio.

E poi c'era il panettone. Pieno di uvetta e canditi che alle feste dei bambini non sia apriva neanche.

L'altro giorno la mia amica Sabrina mi ha ricordato che ha iniziato ad apprezzare il panettone dopo che io le avrei detto: mangi ancora il pandoro? non ti sei evoluta. A quarant'anni si mangia il panettone.

Non ricordo di averlo detto ma è esattamente quello che penso. Il pandoro ha un gusto dolce e melenso mentre il panettone ha un gusto più deciso e pieno di personalità.
Se a 10 anni, o anche prima e dopo, si è ancora bambini e i gusti, come la personalità, non sono ancora decisi, a quarat'anni non si può mangiare il pandoro, bisogna evolversi (così avrei detto io a Sabrina!) e passare al panettone. Che, a mio parere, è 10.000 volte più buono!!

In fondo è come con la verdura. I bambini che la mangiano si contano sulla punta delle dita ma da adulti la mangiamo più o meno tutti (tranne George!)

Ma comunque Pandoro o Panettone è arrivato anche quest'anno il Natale...inizierà un nuovo anno e si faranno le liste dei buoni propositi (già fatte a settembre ma senz'altro da rivedere perchè non rispettate) e tra questi ci sarà senz'altro il proposito di andare più spesso in palestra per smaltire il panettone (o il pandoro che è anche più calorico!)


 

Nessun commento:

Posta un commento