giovedì 24 gennaio 2013

mens sana in corpore sano....

Per anni ho fatto beneficenza alle palestre.

A settembre tra i buoni propositi c'era sempre quello di andare in palestra e così mi facevo allettare da abbonamenti annuali open (in effetti in confronto agli altri pacchetti, il risparmio c'è sempre!), mesi omaggio, finanziamenti a tasso zero, borsa (con vano separato per le scarpe) in omaggio. E pagavo!!
Iniziavo anche con entusiasmo ma poi ogni scusa era buona per dire: vabbè ci andrò domani...D'altra parte il bello dell'abbonamento open è che puoi andarci quando vuoi...altrimenti che open è?

C'è stato poi il periodo in cui ho pensato che forse la palestra deve essere vicino casa... e così oltre all'open ho acquistato un pacchetto da dieci ingressi (da consumare entro 4 mesi) nel centro sportivo vicino casa. Ma anche lì la sera troppo stanca invece di dirigermi in palestra sempre più spesso prendevo la strada di casa.

Poi è arrivato il turno della piscina. In fondo chi non ha mai sentito dire: il nuoto è uno sport completo, il nuoto fa bene. Ok, ma io non sono brava a nuotare e ho troppi capelli (non posso bagnarli tutte le volte che vado in piscina perchè perdo troppo tempo ad asciugarli!). Ho provato acqua gym ma niente...non mi attrae.
Strano a dirsi perchè sono nata e cresciuta al mare...ma sarà forse perchè il mare non è una piscina piena di cloro?

Poi ho provato yoga...mi piace si ma non mi rilassa, anzi mi distraggo e rimuggino sui fatti miei ...e non sono sempre fatti rilassanti:-)

Pensa che ti ripensa lo scorso anno a gennaio (esattamente nel periodo dei buoni propositi post panettone e torrone) mi arriva un sms da una piccola palestra situata più vicino allo studio che a casa ma comunque lungo la strada. Mi venivano offerte due settimane di prova e ho detto: perchè no?

Ho visto che nonostante la palestra fosse piccola, si tenevano tantissimi corsi la mattina presto e così dopo le due settimane di prova che in effetti erano 2 lezioni (una a settimana) mi sono iscritta.
Niente open ma abbonamento fisso a quella lezione. FITBOX....divertentissimo. Non ne ho saltata neanche una, ci andavo la mattina alle 8.20 e prima delle 10 ero già alla scrivania (una volta alla settimana ci può stare).

Quest'anno mi sono iscritta nuovamente...due volte la settimana. Martedì e Venerdì. Credo di avere trovato finalmente il giusto equilibrio, niente palestra figa, niente borsa (con vano separato) omaggio, niente SPA, ma corsi divertenti ed efficaci, ci vado la mattina presto direttamente da casa (vestita in modo non esattamente elegante: tuta e scarpe normali da lavoro), ci metto tre secondi a cambiarmi (perchè devo solo cambiare le scarpe!) e dopo circa 20 minuti per doccia e vestizione (con abiti civili ma casual, così faccio più in fretta). La mattina alzarmi è una fatica. Quando fa freddo andarci anche, ma poi mi piace moltissimo. Non mi sono stancata e non ho mai saltato una lezione.

Qual è la morale?...forse non c'è o forse si.

Cosa vuol dire vado in palestra, cosa vuol dire vado in una palestra bellissima? Niente se sono solo iscritta ma poi non ci vado. L'unica cosa è trovare qualcosa che ci piace e ci fa stare bene. Non deve essere un sacrificio ma un piacere.

ps mems sana in corpore sano (del poeta Giovenale) viene oggi utilizzato per sostenere che una buona attività fisica fa bene anche alla mente, in realta il significato di questa frase è variato nel tempo; originariamente era un invito all’uomo di prestare attenzione alle due cose essenziali nella vita a dispetto di vizi e lussurie queste erano e sono una “Mente Sana” in un “Corpo Sano

Nessun commento:

Posta un commento