domenica 12 agosto 2018

Non amo che le rose che non colsi

Non amo che le cose che potevano essere e non sono state...(Gozzano).
probabilmente ho già scritto di una frase simile di un film di Ozpetek ‘mine vaganti’: solo gli amori impossibili non finiscono mai! 
Non so se sia da attribuire al regista o sia una citazione.
Il concetto del titolo è più ampio. Va al di là dell’amore (neanche tanto poi...perché in fondo tutto gira intorno all’amore) ma, più che altro, ha a che fare con il rimpianto. 
Perché vorremmo sempre quello che per svariati motivi (anche dipendenti dalla nostra volontà) non siamo riusciti ad ottenere e non riusciamo a godere appieno di quello che abbiamo o che abbiamo ottenuto?
Perché l’erba del vicino è sempre più verde?
Andiamo avanti in un susseguirsi di frustrazioni e rimpianti perché guardiamo indietro invece di guardare avanti. Contiamo quello che non abbiamo quando sarebbe comunque in positivo il conto di quello che abbiamo. Non mi riferisco solo alle cose materiali (sempre troppe) ma anche ai traguardi e agli obbiettivi. Ai risultati e ai successi. Il bilancio potrebbe essere positivo o almeno in pareggio ma non c’è ne curiamo. Gli utili potevano di certo essere maggiori se avessimo fatto questo o quell’altro. 

È la natura umana e forse è anche giusto così. 

Se guardiamo al positivo di questo malcontento diffuso in fondo possiamo dire che rappresenta uno stimolo a fare di più e meglio. Se tutti ci accontentassimo o ci fermassimo al primo risultato, saremmo ben presto privi di stimoli e di interessi.  
Non tutti siamo uguali ma tutti abbiamo il nostro talento e i nostri punti deboli. Spesso pensiamo siano di più dei punti forti per i motivi di cui sopra. 
E allora proviamo a vedere il bicchiere mezzo pieno ma anche mezzo vuoto. Proviamo a pensare positivo e a dire oggi ho fatto e mi riposo ma domani proverò a fare un po’ di più. Sono bravo ma posso migliorare. È in fondo la stessa cosa ma vista un punto di vista più sano. 
In altre parole, non bisogna rinunciare ai propri sogni ma neanche sognare tutto il tempo 😜

Nessun commento:

Posta un commento