domenica 29 luglio 2018

Piccole conquiste

Se abbiamo un marito, una moglie, un fidanzato o una fidanzata o comunque un + uno con cui conviviamo, sappiamo che questo + 1 per quanto da noi amato alla follia, per quanto meraviglioso, ha delle abitudini o fa delle cose che proprio non sopportiamo. 
All'inizio abbiamo provato a dirlo (neanche tanto) gentilmente, poi abbiamo alzato la voce (Quante volte te lo devo dire!) e poi sono arrivate delle vere e proprie litigate.
Il calzino assassino lasciato sul pavimento è diventato la causa di tutti i nostri mali, il capro espiatorio di tutte le nostre frustrazioni e se non c'era ricordavamo quando c'era e ci dicevamo che era solo un caso e magari ce lo mettevamo apposta a dimostrazione delle nostre ragioni.
Se oggi ci ripenso non è che queste liti mi facessero sentire meglio. Anzi restava un senso di frustrazione ancora maggiore: il vero problema (se c'era) non era stato neanche lontanamente affrontato e mi sentivo come una scema che avrebbe sprecato molte meno energie se avesse messo il calzino nel cesto della biancheria sporca.
Ma di quel calzino ci è mai davvero interessato qualcosa?!
A me personalmente no. Assolutamente niente!
Con il tempo per fortuna i difetti o le brutte abitudini del nostro +1 che sono sempre lì così come le nostre, ci sono apparse meno gravi e addirittura tollerabili. 
Questo in effetti è un fenomeno che dovrebbe essere studiato: perdiamo tutto tranne le brutte abitudini😉
Adesso il calzino è sempre lì, ci guarda sfidante ma noi non lo guardiamo neanche...abbiamo altro a cui pensare. Mica abbiamo tempo per discutere di simili sciocchezze?

Che bello diventare grandi, e perché no, crescere insieme. Si perde molto meno tempo in schiocchezze e magari si pensa anche in modo più intelligente.

Ieri girando per casa ho capito che cosa amo veramente della casetta al lago: che non posso girare per casa (perché al massimo potrei fare 2 metri!) e me ne devo stare seduta a leggere, scrivere o pensare.

Girando per casa dicevo ...ho visto il calzino assassino. Non solo l'ho raccolto e l'ho riposto nel cesto della biancheria sporca ma ho addirittura sorriso, l'ho guardato con tenerezza. E credo che lui abbia ricambiato il sorriso e la tenerezza.

Abbiamo fatto finalmente pace😃

Nessun commento:

Posta un commento