domenica 16 settembre 2012

Chi è la più bella?

Non vedevo MISS ITALIA da quando ha vinto Anna Valle (o meglio Anna Valle è l'ultima miss che mi ricordo bene).
.....l'altra sera Giada lo stava guardando, i suoi commenti erano troppo divertenti e alla fine lo abbiamo visto tutti.
Facevamo il tipo per le siciliane e abbiamo vinto!

Ho trovato la serata lenta, lunga e noiosa come tutte le gare e le premiazioni. Ma qui c'è di più ....(o forse dovrei dire di peggio). La fiera delle banalità degli incoraggiamenti della giuria di qualità (e che qualità!):"bisogna crederci sempre!" Mah....se si crede in se stesse bisogna sperare di vincere Miss Italia? Aiuto!
Le dichiarazioni delle ragazze: "sono felice di essere arrivata sin qui e non mi interessa del risultato. Io ho già vinto!" Aiuto2!!

Comunque ho deciso. Il prossimo anno farò una petizione. Le candidate miss non dovranno parlare.
E' un concorso di bellezza forse superato, anacronistico, contrario ai principi di parità tra i sessi, all'affermazione del ruolo della donna, alle quote rosa (in realtà si chiamano quote di genere e chissà che un giorno il genere da tutelare non sarà un altro) e chi più ne ha più ne metta, ma resta un concorso di bellezza.
Non si giudica l'intelligenza o la spigliatezza delle ragazze ma la loro bellezza. Il resto, se c'è, verrà fuori in secondo momento.

A parte le modelle famose che giustamente con il passare degli anni hanno cercato di affermarsi in altro modo o di dedicarsi ad altro, chi si è mai chiesto cosa pensa una modella quando sta sfilando o una ballerina quando sta ballando? E chi dice che un attore (o meglio un interprete) bravo, magari bravissimo non sia poi un emerito cretino?
Il giorno successivo a Miss Italia non si parla della bellezza delle concorrenti (peraltro - a mio parere - troppo giovani per essere davvero belle) ma dei sogni (sempre gli stessi) delle miss. Miss che faticano a mettere due parole una dietro l'altra ma vogliono fare cinema....è il minimo che si rendano ridicole.
Da Miss Italia sono venute fuori attrici famosissime ma di certo non perchè si erano dimostrate brave a recitare durante il concorso. 

A differenza dei vari reality in cui c'è il trionfo del trash e dell'apparire a tutti i costi, Miss Italia è un concorso che ha una tradizione e che tale dovrebbe restare. 
Invece è diventata una maratona noiosissima in cui le aspiranti miss (che tra di loro certo non si amano) si abbracciano, piangono, dicono di essere ragazze semplici, cantano, rilasciano dichiarazioni del tipo: "sono triste perchè mi manca il mio cane" Ah allora è un altra cosa ...se sei bella e pure così sensibile meriti di vincere!!

Il giorno dopo si parlerà solo di chi era la più scema. Ma io mi chi chiedo: e la più bella chi era?    

Nessun commento:

Posta un commento