mercoledì 26 settembre 2012

E' arrivato

....il momento di fare il cambio di stagione.
Per molti è un'angoscia, altri non lo fanno o perché sono disordinati o perché - soprattutto quelli che vivono da soli - hanno un grande armadio (il c.d. quattro stagioni) diviso, appunto, per stagioni dal quale attingono semplicemente cambiando anta. 

Io no! Io preparo il cambio di stagione mentalmente già molti mesi prima e in realtà ne faccio quattro perché c'è anche il cambio di "mezza" stagione!
Inizio con la lavanderia: man mano che le cose vanno in lavanderia (o perché macchiate o perché indossate per più di una volta) non le indosso più e le metto via in attesa della stagione successiva.
Le piccole riparazioni di sartoria: se c'è un bottone da cambiare o una gonna da stringere meglio farlo subito altrimenti ci passa di mente e ce ne accorgeremo solo il giorno in cui vogliamo indossarla, con conseguente cambio di camicia, scarpe e ecc. e ritardo assicurato!
Poi passo alla conservazione di quei capi che perché troppo leggeri o troppo pesanti so già che non indosserò più nei giorni che precedono il cambio di stagione vero e proprio.
Per esempio, ad Aprile metto via i maglioni troppo pesanti e a Settembre canotte, vestiti da mare ecc. Il cambio di mezza stagione, appunto! 
Poi passo all'eliminazione: è inutile conservare un capo che si sa già che l'anno dopo non verrà indossato o perché è diventato stretto, o perché è  rovinato o più semplicemente perché non ci piace più. Attente però a non eliminare troppo...il VINTAGE è sempre in agguato.

Per il cambio di stagione io uso un armadio per vestiti, giacche, gonne e pantaloni non sportivi, e scatole rivestite di stoffa per maglioni, magliette, camicie e pantaloni sportivi.
Inizio con i vestiti e le cose da appendere: fin qui è semplice perché si tratta di spostare il tutto da una stanza all'altra, eliminare qualcosa (se necessario) e sostituire le custodie. Le cose da conservare vanno con le custodie e quelle da indossare senza (mi piace avere tutto abbastanza in vista). Unica eccezione: gli abiti eleganti che vanno "custoditi" sempre perché si usano più raramente.
Poi passo alle scatole, inizio a tirare fuori tutto il loro contenuto e lo sostituisco con quello della stagione precedente. Ogni maglione, camicia o maglietta avrà la sua custodia di cellophane e in ogni scatola ci saranno le bustine protettive profumate.
Poi sistemo i capi della stagione nel posto lasciato libero da quelli della stagione precedente, rigorosamente in ordine di colore e per tipologia: il nero con il nero, il marrone con il marrone. Da una parte le cose più sportive e dall'altra quelle più eleganti, ecc.
I nuovi acquisti sono invece messi da parte in attesa di trovare una collocazione definitiva nella loro stagione di appartenenza. Se compro una gonna invernale a fine agosto la lascerò in un angolo, in mezzo alle cose estive, fino a quando non faccio il cambio di stagione definitivo. Potrebbe sentirsi un po' esclusa o trascurata ma sarà per poco.
Poi si passa ad accessori, sciarpe, borse e gioielli (le cose di bigiotteria ma anche i gioielli veri e propri non sono per tutte le stagioni!).
E infine scarpe e cappotti. Le scarpe vanno lucidate e riposte nelle loro scatole. Quelle vecchie o rovinate si possono eliminare o portare dal calzolaio (anche in questo caso prima di metterle via, per gli stessi motivi di cui sopra).
I cappotti possono solo essere spazzolati o portati in lavanderia a seconda dell'uso che se ne è fatto.
Scarpe e cappotti vengono per ultimi (nel mio cambio di stagione) perché il cambio avviene tra casa e cantina quindi richiede un po' più di tempo.
Quando tutta questa attività sarà finita saremo già a novembre. Eh si perché mi piace talmente tanto che devo farmelo bastare!

Piccoli accorgimenti: mai lasciare le scarpe da portare dal calzolaio in un sacchetto abbandonato in casa per troppi giorni. Ad una mia amica è successo che la ragazza delle pulizie gliele ha buttate via!
Evitare di fare acquisti compulsivi prima di avere fatto il cambio di stagione (magari ci accorgeremo che una cosa la avevamo già uguale o simile).

Infine quest post è dedicato a Francesca che mi manda tutti gli anni il seguente sms: saresti fiera di me, sto facendo il cambio di stagione!! Franci prima o poi verrò a controllare...

Nessun commento:

Posta un commento