venerdì 26 ottobre 2012

Per chi tifiamo...Elaine o Mrs Robinson?

Una volta al mese organizziamo la cineserata. La mia amica Sabrina ha avuto l'idea e mette a disposizione la casa, George propone il film (e lo porta) e io porto la cena (da mangiare rigorosamente davanti alla TV). Se si unisce un quarto spettatore sarà solo ospite e potrà ovviamente partecipare al breve dibattito conclusivo.

Ieri abbiamo visto Il Laureato (1967, regia di Mike Nichols) con una giovanissimo Dustin Hoffman e una bellissima Anne Bancroft.

George era indignato quando ha saputo che noi (Sabri ed io) non l'avevamo mai visto!

A parte la storia che forse oggi non farebbe più scalpore (anche se non ne sono cosi sicura perché la donna che seduce un uomo più giovane fa ancora notizia) mi hanno fatto riflettere la semplicità della sceneggiatura, l'attualità dei costumi (oggi ci vestiamo come negli anni 60/70!), la bellezza della colonna sonora (Simon and Garfunkel in stato di grazia!). Oggi forse solo in Francia si riescono a fare film così semplici ma così pieni di contenuti.

E che dire della storia?

Cosa spinge una donna bella e annoiata a sedurre un ragazzino bruttarello e inizialmente riluttante? La noia? o forse il desiderio di sentirsi ancora giovane e bella (cosa che peraltro lei era perchè non film dice di avere il doppio degli anni di lui quindi meno di cinquant'anni!)?

E Elaine che - nonostante tutto - alla fine lo segue (alzi la mano chi non ha mai sognato una scena d'amore come quella della fuga dalla chiesa!!)? Lo fa perchè lo ama o perchè anche lei è in competizione con la madre?

E lui, a parte l'Alfa Romeo, cosa vuole dalla vita?...forse solo una donna con cui poter parlare.

La mia scena preferita è l'ultima: loro fuggono insieme e non si baciano nè si abbracciano, ma si siedono sul pulmann, stanchi come dopo la fine di una lunga battaglia, e sono felici. Felici per il solo fatto di essere insieme.

Una mia collega sostiene (secondo me a ragione) che noi donne una volta avremmo fatto il tifo per Elaine ma oggi, senza dubbio, tifiamo per Mrs Robinson...


Nessun commento:

Posta un commento