mercoledì 24 ottobre 2012

sabato e domenica al club di Luca....



La mia passione per Luca Barbarossa nasce da lontano e non ha una spiegazione. Mi piace e basta. Non posso dire che mi piace come persona per il semplice fatto che non lo conosco, né che le sue canzoni siano tra le mie preferite (anche se ho parecchi suoi CD e me ne piacciono tante). Mi piace perché credo sia bravo, serio e che ami il suo lavoro. Me lo immagino fare una vita normale dedita ad un lavoro sul quale non si è adagiato e che ha sempre fatto con impegno e dedizione.
Capita no? E a me da sempre è capitato che se sentivo una sua canzone mi fermavo ad ascoltare, se leggevo di lui mi soffermavo su quello che c'era scritto e se lo vedevo in televisione di certo non cambiavo canale. Una volta l'ho addirittura incontrato (più di 15 anni fa) in un ristorante a Milano e - come se lo conoscessi - mi sono fermata e gli ho sorriso. Lui - probabilmente perché educato - ha ricambiato. La mia amica Claudia mi ha preso in giro per una vita ...

Da quando sto con George ho imparato ad ascoltare la Radio. In casa nostra ne abbiamo una in ogni stanza e ascoltiamo Radio 2: la mattina presto, nel fine settimana e qualche volta anche la sera.

Ovviamente anche la radio in macchina è sintonizzata su Radio 2.
Anni fa una sera mentre tornavo a casa l'ho sentito proprio su Radio 2, non ricordo se era ospite o era un suo programma ma mi ha fatto piacere ritrovarlo. Da lì ho ripreso a seguirlo in radio e a teatro: ho visto uno spettacolo con Neri Marcorè divertentissimo (Attenti a quei due) e poi - recentemente - un concerto con tutti i suoi successi al teatro Manzoni di Milano con tanti ospiti tra cui anche Enrico Ruggeri.

Ormai da qualche anno, il sabato e la domenica mattina conduce un programma (ovviamente!) su Radio 2. È un club musicale dove si canta dal vivo. Gli ospiti sono tanti, cantano da soli o con lui e, secondo me, si divertono. A volte ci sono anche scrittori o attori ma la musica dal vivo è il cuore del programma. Il sabato non sempre riesco ad ascoltarlo (il sabato mattina dovrebbe durare 10h per tutte le cose che sia hanno da fare) ma la domenica mentre cucino o faccio qualcosa in casa è un Must. Hanno parlato di libri che poi ho letto, di album che poi ho acquistato, di concerti che poi ho visto. Insomma mi piace e mi rilassa perché e musica e pensiero...

ps so che Luca conduce o ha condotto un programma in TV la sera tardi ma il mio ritmo biologico non me lo consente. Giada dice che vado a letto con le galline

ps 1 una delle sue canzoni che preferisco si intitola 'le cose da salvare'. Adesso però quando la ascolto non posso non pensare a quando dice che tra le cose da salvare c'è Benigni che prende in braccio Berlinguer ma poi - molti anni dopo - Benigni ha preso in braccio Mastella ....

ps 2 il programma del weekend è condotto anche da Virginia Raffaele e Andrea Perroni. Non li ho nominati perchè questo post è dedicato a Luca...

Nessun commento:

Posta un commento