domenica 17 marzo 2013

Mi vuoi sposare?

http://youtu.be/JpdjkhiIz_M

Leonardo, ex giocatore del Milan e oggi dirigente del Paris Saint Germain, ha chiesto in diretta alla sua compagna, Anna Billa', giornalista di Sky Sport, 'Mi vuoi sposare?'
I due stanno insieme da tempo e hanno anche un bambino, ma lei era visibilmente emozionata.

Diciamo la verità anche nel 2000 (2013, per la precisione), anche se siamo donne emancipate e indipendenti, una proposta di matrimonio è sempre un'emozione e il matrimonio è una cosa seria. Molto seria.

Io sono favorevole al matrimonio. Sempre. E non c'entra niente la religione. Il matrimonio si può fare secondo qualsiasi rito e anche se non si è credenti, scegliendo il rito civile.

Anche per le coppie omosessuali io sono favorevole al matrimonio.
Perché credo che se si decide di stare insieme e di fare dei figli, l'impegno deve essere serio e ufficializzato. È ciò sia perché questo consente di potersi assistere l'un l'altro in ogni momento, ma anche e soprattutto perché se si pretende che lo Stato riconosca le unioni bisogna impegnarsi e assumere dei doveri (come coppia e come famiglia) davanti a quello stesso Stato dal quale si pretende il riconoscimento.
Non voglio fare un discorso a favore del nostro Stato perché non credo sia un modello da seguire. Il mio è un discorso più generale.

Mi sono sempre chiesta perché si pretende il riconoscimento delle coppie di fatto e non ci si sposa. Certo non è un fatto ideologico, perché ci si può sposare in 1000 modi. E allora qual è il motivo? Avere più libertà di cambiare idea senza dovere affrontare i dolori di un divorzio, ma perché se finisce una lunga relazione in cui ci sono dei figli non è altrettanto doloroso?

Chi non è sposato è una persona libera che ha tutta la mia ammirazione, ma chi decide di non essere più una persona libera e di percorre la propria strada accanto ad un'altra (perché amore non vuol dire guardarsi negli occhi ma guardare nella stessa direzione!) allora io dico W gli Sposi!

George non mi ha chiesto di sposarlo in diretta TV ma è stato altrettanto romantico: una sera è venuto a prendermi, non ricordo dove, ed era in ritardo. Io mi sono un po' arrabbiata ma è finita lì. Arrivata a casa ho trovato dei fiori in un vaso e un biglietto con su scritto: uno dei motivi del ritardo. Mi vuoi sposare?

Nessun commento:

Posta un commento