domenica 3 marzo 2013

Cosa hanno in comune Belen e Federico Moccia?

Le farfalle.
No, non le farfalle nello stomaco di cui ho scritto tante volte in questo blog...ma le farfalline sulla pancia o giù di lì!
Quando lo scorso anno a Sanremo, Belen ha esibito il tatuaggio con la farfallina mi sono chiesta come mai abbia fatto tutto quello scalpore considerato che anch'io ho una piccola farfallina tatuata sul basso ventre, visibile a chiunque mi abbia visto al mare o in palestra o ai tempi andati (per fortuna) in cui si usavano jeans a vita bassa e magliettine corte (e io avevo qualche anno di meno!). Mah.....
Adesso è un po' sbiadita ma ci tengo sempre a precisare che la mia farfallina è precedente a qualsiasi Belen e trova la sua fonte d'ispirazione nel mio amore per le farfalle e in Tre metri sopra il cielo.
Ebbene sì. All'epoca condividevo l'ufficio con Francesca (ciao Franci!), ci scambiavamo consigli di lettura e quando un libro piaceva all'una lo regalava anche all'altra. Per fortuna sono stati anche gli anni in cui abbiamo scoperto Richard Mason, Ammanniti e Jeffrey Eugenides (che in quegli anni aveva pubblicato Middlesex).
Un giorno Franci mi dice 'non puoi capire, ho comprato questo libro di tale Federico Moccia e lo sto leggendo tutto d'un fiato. È un romanzo leggero ma contiene tanti riferimenti a quando eravamo ragazzi'. Ed in effetti, a parte i nomi dei protagonisti (Babi e Step), il libro era molto carino ed ha avuto un successo meritato tanto quanto è stato immeritato il successo dei successivi. Il seguito di 3metri sopra il cielo, di cui ho rimosso il titolo, è pessimo.
Gli altri non li ho proprio letti ma una sera mi sono imbattuta nella versione cinematografica di 'Scusa ma ti chiamo amore' e ho provato compassione per Raul Bova che era stato, solo pochi anni prima, protagonista di un bellissimo film di Ozpetek (La finestra di fronte).

Comunque io e Franci, oltre a leggere Moccia, avevamo anche discusso della possibilità di fare un tatuaggio (ci tengo a precisare che ogni tanto lavoravamo e che i nostri discorsi assumevano anche toni più elevati:-).
E fu così che, per il suo compleanno, andammo insieme e io lo regalai a lei: un piccolo Sole sulla schiena! Io invece mi feci fare la farfallina sul basso ventre destro come la Babi di Federico Moccia.
Sono passati tanti anni e il mio piccolo tatuaggio è passato a miglior vita come i jeans a vita bassa e le magliette corte. È tutto sbiadito e potrebbe anche sembrare una macchia.
Però, come ogni tatuaggio che si rispetti, è lì ed è indelebile.
Che fare? ignorarlo e sembrare sporca o farlo ritoccare?
Franci non è più nel mio ufficio e non posso condividere questo dramma. E allora mi chiedo: chissà se anche quello di Babi si è sbiadito come il suo amore per Step?
Questi sì che sono problemi!

Nessun commento:

Posta un commento