domenica 24 marzo 2013

Non Ti scordar di me......

È un fiore piccolissimo e azzurro che cresce, credo spontaneamente, in mezzo all'erba ai margini della strada. Ieri ci ho fatto caso andando a piedi a giocare a tennis e ho fatto una foto.

Il Non Ti scordar di me era il fiore preferito da mia mamma. Ricordo che una volta all'asilo la maestra ci chiese quale fosse il fiore preferito dalle mamme (domandona, in effetti!) e nel coro delle voci che risposero LA ROSA, si levò la mia: il Non Ti scordar di me. Credo che nessuno, forse ad eccezione della maestra, sapeva cosa fosse.
Oggi se ci penso trovo sia stato un segno di originalità ma all'epoca credo di essermi vergognata moltissimo.

Quando la mia amica Carmen si è sposata ha scelto come bomboniere delle piccole tazze da tè; la collezione ne aveva 12, una per ogni mese dell'anno, ma lei ne scelse solo 2: luglio che era il mese in cui aveva conosciuto il marito e settembre che era il mese del matrimonio. Quando me le ha descritte mi ha detto che il fiore stampato sul mese di luglio era il Non Ti scordar di me e ovviamente ha fatto in modo che io ricevessi quella.

Mi piace perché è un fiore semplice che cresce spontaneamente.
La semplicità è certamente eleganza e raffinatezza e quindi bellezza!
Nella moda come nella cucina, le cose più belle e più buone sono quelle semplici.
Ogni tanto sento le persone dire che vorrebbero una cosa un po' particolare o che vorrebbero andare in un posto diverso....ma cosa vuol dire particolare o diverso (dal solito).

Quanto è bello non essere particolari ma avere uno stile semplice e raffinato. Anche se non c'è nulla di particolare ogni stile, anche il più semplice, può essere personalizzato. E lo stesso vale per la cucina: l'abuso di creme, salse e salsine, oltre ad essere un attentato alla salute, fa perdere il gusto ai sapori veri e genuini.
Forse l'unica eccezione alla (mia) regola è l'arte. Ci sono stili, come il barocco, che non sono semplici affatto, dipinti (Guernica per esempio) pieni di contenuti, spettacoli teatrali sperimentali.
Per tutto il resto ci vuole semplicità e sobrietà .....che in tempi di crisi non guasta!

Ps il vero nome del Non Ti scordar di me è Myosotis....il nome con cui è più noto nasce da una promessa d'amore. Si narra che due giovani si stessero scambiando le promesse d'amore lungo il Danubio scambiandosi quel fiore. Lui precipitò in acqua e le gridò: NON TI SCORDAR DI ME (che in effetti è molto meglio che sentirsi gridare Myosotis!)


Nessun commento:

Posta un commento