venerdì 29 marzo 2013

Cioccolato al latte, fondente o bianco?

Arriva la Pasqua e ormai da un po' di anni la notizia è che a causa della crisi si compreranno meno uova!
Gli amanti del cioccolato non aspettano Pasqua perché il cioccolato è buono tutto l'anno, non crea dipendenza ma è semplicemente portatore di buonumore e quindi più se ne mangia e più se ne vorrebbe. A mio avviso peraltro non è poi così vero perché il troppo è troppo anche se si tratta di cioccolato.
Il cioccolato contiene grassi e zuccheri quindi andrebbe bandito dalle diete. In realtà se ci si accontenta di un piccolo quadratino si può mangiare anche tutti i giorni.
In assoluto il più nocivo (se di nocivo si può parlare) è il cioccolato bianco, seguito dal cioccolato al latte. Il cioccolato fondente ha più grassi ma meno zuccheri e a parità di quantità è meno calorico.
Ci sono poi tutte le varianti. Al peperoncino, all'arancia (le scorzette di arancia con il cioccolato fanno impazzire George!) con mandorle o nocciole. E poi le forme: galline, pulcini, coniglietti. Quest'anno ho regalato alla figlia di un'amica che frequenta la scuola di danza classica, le ballerine di cioccolato e avrei potuto prendere anche una scarpa con il tacco o una borsetta.
E le creme? Non c'è storia....nutella for ever.
Potrei dire che il cioccolato bianco piace ai bambini e che il cioccolato fondente è segno di personalità ma finirei per attirare critiche come quando ho detto che è meglio il panettone del pandoro.
Per cui dirò soltanto che io impazzisco per i baci perugina mentre non amo i cioccolatini al liquore.
Buona Pasqua a tutti!

Ps domani andrò a Torino ma niente gianduiotti perché ho fatto un fioretto:-(

Nessun commento:

Posta un commento