giovedì 21 febbraio 2013

Buonanotte....è sogni d'oro!

Su 7 (il magazine del Corriere della Sera) che credo esca il giovedì (o forse il venerdì) c'è da qualche tempo una rubrica dal titolo 'Sex and the Science', che analizza in modo scientifico, per l'appunto, le differenze tra i due sessi. La foto pubblicata insieme ad ogni articolo è invece tratta da Sex and the City e forse per questo la prima volta mi è caduto l'occhio!
L'ultimo articolo che ho letto mi ha molto colpito e l'ho ritagliato per parlarne nel blog. Poi ovviamente l'ho perso e adesso scrivo quanto mi ricordo.
Pare sia stato fatto uno studio sul modo in cui un'immagine o una notizia violenta, colpisca in modo diverso uomini e donne. O meglio entrambi ne vengono colpiti immediatamente allo stesso modo (ovviamente in base alla sensibilità di ciascuno) ma poi mentre gli uomini fanno in fretta a dimenticare o comunque a pensare ad altro, le donne ci ripensano e rielaborano anche a distanza di tempo e questo provoca loro forti angosce.
Non stento a crederci e mi sono ricordata che anni fa ho sofferto d'insonnia, o meglio dormivo male e quasi mai mi svegliavo riposata....
Una sera mi trovavo in montagna a casa di amici e dissi che soffrivo di questo disturbo e uno degli ospiti presenti mi chiese: ma tu cosa fai prima di addormentarti? Io risposi che come ultima cosa guardavo il TG di mezzanotte. Lui mi fece notare che forse era proprio quello il problema. Mi addormentavo sulle cattive notizie! Peraltro poiché anche al mattino accendevo la TV per ascoltare le notizie (adesso se sento le notizie del TG5 provo subito fastidio per il rumore assordante con cui sono trasmesse che contrasta con la pace e la serenità che deve avere un buon risveglio), anche la giornata proseguiva male perché mi svegliavo ascoltando brutte notizie.
Dormire è la miglior medicina naturale del mondo. Chi dorme bene sogna e sognando si buttano fuori le angosce. Una bella dormita aiuta ad affrontare meglio la giornata ed ogni giorno è un pezzetto di vita trascorsa. Perché sprecarlo?
I trucchi per dormire bene sono tanti. A parte quello di cui sopra, bisognerebbe andare a letto presto e sempre alla stessa ora. Mangiare poco la sera e bere qualcosa di caldo.

Non mi resta che andarmene a letto. Buona notte e sogni d'oro!

Ps quanto agli uomini che superano facilmente le cattive notizie, che dire? Saranno superficiali? Nooooooo.....

Nessun commento:

Posta un commento