domenica 24 febbraio 2013

Piccolo momento di trascurabile felicità

Questa mattina dopo aver votato (per la prima volta nella mia vita sono andata a votare alle 8!) ho preso un treno per Roma.
Salgo, trovo il mio posto e inizio a tirare fuori le mie cose: pc, libro e carte di lavoro.
Dopo qualche minuto dopo arriva una ragazza e mi dice: Signora quello è il mio posto! Io controllo e le rispondo: no guardi, carrozza 7, posto 13D. È il mio. E lei insiste: allora è anche il mio. Io le dico paziente: è sicura di non avere invertito l'andata e il ritorno. E lei: SICURISSIMA!
A quel punto ho ricontrollato e, poiché David Copperfield nel frattempo non era intervenuto, il posto era sempre lo stesso: carrozza 7, 13D. La guardo e rischiando il tutto per tutto le dico: io non mi sposto perché sono arrivata prima. E lei: non si preoccupi resto qui accanto e comunque potrebbe essere anche più educata.
Fine della conversazione. Ero al mio posto e mi ero pure fatta dare della cafona, andare avanti avrebbe rovinato definitivamente la giornata (anche perché se voglio essere maleducata so come fare e non era questo il caso!).
Probabilmente me lo sentivo e infatti....il mio momento è arrivato poco dopo.
Passa il controllore e lei lo ferma: scusi, io è la Signora abbiamo lo stesso posto. Prego favorisca i biglietti. Lei li porge e in meno di 3 (e dico 3! ) secondi, il controllore le dice: guardi che questo è il ritorno. E fu così che per un attimo fui felice. Ma tutto è svanito di lì a poco, poiché lei ha continuato: ah allora ho sbagliato. E poi rivolta a me, senza scusarsi, eh eh aveva ragione lei.
A quel punto non ho resistito e le ho detto: la prossima volta prima ci pensi prima di dare del maleducato a qualcuno. E lei non contenta: è solo uno sbaglio mica è un cancro!
È inutile dire che ribattere era proprio impossibile.
Il ragazzo seduto davanti rideva con le lacrime e io ho pensato che i momenti di trascurabile felicità (Francesco Piccolo ha scritto un libro delizioso sul punto edito da Einaudi) più che momenti sono istanti!
Il viaggio è proseguito bene, sono arrivata a Roma, e mi è tornato il buonumore!

Nessun commento:

Posta un commento